Attualità

L’uomo, i cobot, le donne, la formazione, il lavoro: il programma di Simodec 2018

Organizzato ogni due anni, avrà la prossima edizione dal 6 al 9 marzo 2018 a La Roche-sur-Foron, presso il quartiere fieristico dell’Alta Savoia.

Il Salone Internazionale della macchina utensile per tornitura da barra Simodec 2018 riunisce i maggiori operatori nazionali ed internazionali del settore della tornitura, della lavorazione meccanica e della produzione di pezzi per l’industria automobilistica, aeronautica, medica, ferroviaria, dell’orologeria e di tutta l’attività legata all’asportazione di trucioli. Creato nel 1954, il salone riflette il dinamismo e le performance della regione Alvernia Rodano-Alpi, la prima per il settore meccanico in Francia e più in particolare la Valle dell’Arve – soprannominata la “Technic Vallée” – tra Chamonix e Ginevra che annovera almeno 800 PMI di subfornitura meccanica e tornitura da barra.

L’inaugurazione è prevista giovedì 8 marzo alle ore 10 alla presenza di Laurent Wauquiez, presidente della Regione. Sede ideale per il business e gli scambi con i più grandi operatori francesi e internazionali, Simodec propone ai propri visitatori di toccare con mano le innovazioni tecnologiche di oggi e di esplorare il futuro dell’industria, concentrandosi su realtà business e offrendo a espositori e visitatori veri incontri d’affari, utili per promuovere le aziende. Durante il salone saranno anche consegnati i Trofei dell’Innovazione, in occasione delle loro 4a edizione. Assegnati da una Giuria composta da operatori del settore, premieranno le migliori innovazioni degli espositori, suddivise in 5 categorie: Macchine utensili, Attrezzature periferiche e automazione, Prodotti da taglio, Misura e controllo, Servizi all’industria e software. Per la prima volta sarà anche consegnato un premio dei visitatori.

Inoltre con le aziende Staübli, Fanuc, ABB, Universal Robot e Ericc, in collaborazione con Thesame – Coboteam, Simodec propone, per la prima volta in Europa uno spazio dedicato esclusivamente alla cobotica. Pur rappresentando soltanto una piccola percentuale delle vendite di robot industriali, la robotica collaborativa apre nuove prospettive alle PMI nel settore dell’automazione: flessibile, semplice da usare e con una facile riconfigurazione, permette d’introdurre i robot in settori in cui la produzione in piccola serie o le operazioni complesse non hanno finora consentito di utilizzare la robotizzazione in modo economico. Il Simodec presenterà in pèrticolare 4 dei cobot più efficienti al mondo e completerà la presentazione con un robot autonomo mobile, una delle ultime innovazioni in via di sviluppo per sostituirsi in toto o in parte ai nastri trasportatori nelle officine meccaniche e nei depositi.

Il programma completo sul sito ufficiale e su quello dell’ufficio di rappresentanza in Italia.