News di prodotto

Da WEG il motore con la massima densità di potenza della sua categoria

Il nuovo motore W51Xdb combina dimensioni compatte ed elevata efficienza per l’utilizzo in atmosfere esplosive.

WEG, riferimento globale nella progettazione e produzione di apparecchiature elettriche, ha presentato il suo nuovo motore ad alta tensione o HV (High Voltage) a prova di fiamma e alta efficienza, l’unità W51Xdb.

Sviluppato appositamente per le industrie che operano in ambienti esplosivi, come il petrolchimico e il petrolio e gas, nonché per quello della transizione energetica, il motore rappresenta un significativo salto di qualità in termini di densità di potenza, efficienza e sostenibilità. Il suo design a prova di fiamma migliora la sicurezza e le prestazioni nelle aree pericolose, stabilendo un nuovo standard di affidabilità nelle applicazioni critiche.

Conferme e innovazioni

Basato sulla rinomata serie W22Xdb, la nuova unità mantiene la flessibilità del suo predecessore ma propone diverse importanti innovazioni.

W51Xdb offre la più alta densità di potenza della sua categoria e consente di generare più potenza in una macchina più piccola e leggera. Questo passo in avanti aiuta a soddisfare la crescente domanda per apparecchiature compatte e a ingombro ridotto nei settori dove lo spazio è prezioso.

«Abbiamo progettato W51Xdb – ha dichiarato João Cardante, direttore vendite e marketing di WEG Portugal – per soddisfare le esigenze sia attuali che future dei nostri clienti. Grazie all’alta densità e all’efficienza energetica, il motore è l’ideale per agevolare il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica globale, con un prodotto già pronto oggi ma progettato per il futuro».

Caratteristiche principali

W51Xdb offre la massima densità di potenza disponibile sul mercato ed è caratterizzata da un design compatto che può erogare fino a 800 kW in un telaio più piccolo rispetto allo standard di mercato, ottimizzando quindi l’utilizzo dello spazio per l’applicazione in pompe, compressori e ventilatori. Inoltre, è fino al 20% più leggero rispetto ai modelli precedenti, garantendo una maggiore flessibilità d’installazione.

Disponibile di serie con il livello di efficienza IE4 – il più alto definito dalla norma IEC/EN 60034-30-3, il primo standard globale per la classificazione dell’efficienza energetica dei motori a induzione ad alta tensione – la nuova unità supera gli attuali requisiti normativi ed è pronta per il futuro. Sebbene questo standard non imponga ai clienti di specificare motori con un livello di efficienza specifico, poiché ciò dipende da normative regionali, si prevede che l’UE introdurrà presto requisiti minimi di efficienza per i motori AT.

«L’impegno di WEG – ha confermato Cardante – è fortemente orientato a favorire la massimizzazione dell’efficienza energetica per i motori dei clienti. Sebbene i motori antideflagranti siano attualmente esclusi da questo nuovo standard, la linea W51Xdb è stata progettata per soddisfare o superare i massimi livelli di efficienza specificati nello stesso standard».

Risparmio energetico e sostenibilità

W51Xdb supporta la direzione intrapresa dal settore verso un futuro a zero emissioni, riducendo il consumo energetico e aiutando le aziende a raggiungere più velocemente gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il motore è costruito per atmosfere esplosive ed è compatibile con ambienti in Zona 1 e Zona 2, quindi è l’ideale per le applicazioni petrolchimiche, chimiche, petrolifere, gas e idrogeno.

Inoltre, la serie della nuova unità è stata progettata tenendo conto dell’efficienza produttiva, riducendo i tempi di consegna di fino a 4 settimane rispetto ai modelli precedenti.

Applicazioni industriali ad alte prestazioni

Il motore è attualmente disponibile nelle dimensioni di telaio 355 e 400 mm, con una potenza massima di 800 kW. WEG prevede di ampliare gradualmente la gamma di dimensioni di telaio disponibili, migliorando ulteriormente la versatilità e le applicazioni possibili del motore.

Sono già state vendute oltre 90 unità in formato ad alta tensione ancor prima del suo rilascio ufficiale, il che dimostra che W51Xdb è già stata adottata entusiasticamente da industrie chiave, in particolare in Medio Oriente.

Le applicazioni iniziali sono focalizzate su progetti ad alta domanda che coinvolgono pompe, compressori e altri macchinari ad alta potenza. Il lancio ufficiale a livello mondiale avrà luogo in occasione della mostra Adipec 2024 di Abu Dhabi, una delle fiere sull’energia più grandi e influenti al mondo, nonché in occasione della fiera SPS di Norimberga in Germania, evento internazionale nel settore dell’automazione industriale.

«L’unità W51Xdb – ha concluso Cardante – testimonia l’impegno di WEG mirato al miglioramento continuo e all’innovazione nella tecnologia dei motori. Si prevede che il suo lancio stabilirà un nuovo punto di riferimento per l’industria in termini di efficienza, sostenibilità e prestazioni».