Economia

Amaplast e Ucimu, prosegue l’attività congiunta in India

Le due associazioni continuano la Piattaforma di Sviluppo della rete d’imprese dedicata al mercato indiano.

Lo scorso 19 dicembre 2023, il Comitato di gestione della Piattaforma Sviluppo Mercati Rete di Imprese in India, la rete costituita da Amaplast e Ucimu – Sistemi per Produrre, si è riunito per fare il punto sull’attività svolta nell’anno e definire le azioni per il 2024.

Le due associazioni, in rappresentanza dei costruttori italiani di macchine per la lavorazione della plastica e gomma (Amaplast) e delle macchine utensili, robot e automazione (Ucimu – Sistemi per Produrre), da oltre 10 anni collaborano allo sviluppo di azioni congiunte per sostenere l’attività di internazionalizzazione e penetrazione delle imprese loro associate nel mercato asiatico più promettente qual è da tempo l’India (che nella scorsa estate ha peraltro superato in popolazione la Cina: 1428,6 milioni di persone contro 1425,7).

La situazione guardando al futuro prossimo

Alfredo Mariotti, presidente del Comitato di Gestione, ha affermato: «Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto nell’anno 2023 dalla nostra rete grazie al prezioso supporto del Business Manager Mr Nilesh Joshi. D’altra parte, consapevoli delle potenzialità di sviluppo di questo mercato e dell’outlook sull’economia indiana estremamente favorevole, Ucimu e Amaplast concordano sulla necessità di potenziare gli interventi, nel 2024, così da sfruttare al meglio le opportunità di business offerta dall’area».

Mario Maggiani, vicepresidente del Comitato, ha aggiunto: «In particolare, per il 2024, proseguirà l’impegno nel presidio delle principali manifestazioni espositive locali: Imtex Forming 2024, Die Mould India e India Rubber Expo, Timtos (Taipei), Metalforming Expo, 9th Injection, Blow, Roto Moulding & Pet International Summit 2024; 11thspeciality Films & Flexible Packaging Global Summit; Plastics Recycling Show. Obiettivo sarà la visita, la raccolta di informazioni preziose e, nel caso degli appuntamenti più rilevanti, il presidio di uno stand promozionale del Made in Italy di questi due settori».

Ulteriori iniziative in programma

Saranno organizzati inoltre webinar settoriali nell’ambito dell’iniziativa “Make in India with Italy” con incontri B2B e si valuterà la partecipazione alla seconda edizione di Italian Tech in India.

Per le aziende di Ucimu sarà organizzata un’iniziativa dedicata al mondo dell’aerospace che, oltre a una tavola rotonda di confronto, prevederà una serie di visite ad alcuni dei principali player locali del settore.

Per le aziende di Amaplast è invece in programma un aggiornamento della mappatura di primarie aziende trasformatrici indiane.

L’attività della rete Amaplast-Ucimu prevederà, come sempre, una raccolta puntuale di report di mercato di interesse per il settore delle macchine per la lavorazione della plastica e gomma e delle macchine utensili, robot e automazione.