News di prodotto

ASF Metrology, un software per la misura

Soluzioni adatte al mondo della costruzione stampi sia durante la lavorazione meccanica sia nella misura a coordinate.

Nel comparto della costruzione stampi la qualità è un fattore determinante di competitività. Per questo motivo la misura diventa un’operazione determinante all’interno del processo di produzione di uno stampo. Nella misura di uno stampo molti sono i fattori determinanti. Oltre chiaramente alla macchina di misura, al tastatore ed altri componenti un ruolo chiave lo svolge il software.

Tutto questo è ben chiaro alla ASF Metrology, che propone al mondo degli stampisti una serie di soluzioni software adatte al mondo della costruzione stampi sia in ambito della misura durante la lavorazione meccanica sia in ambito della misura a coordinate.

Il primo software è NC Measure, un software di misura per macchine utensili. NC Measure permette la misura di elementi e il controllo di processo direttamente in macchina, al fine di ottimizzare la produzione e la qualità della lavorazione, unitamente al vantaggio di non dover movimentare i pezzi da misurare indipendentemente dal peso e dalle dimensioni dello stesso. Il pacchetto NC Measure si basa sulla piattaforma di ArcoCAD da cui eredita tutte le capacità di misura come ad esempio: linguaggio di misura DMIS; costruzione grafica della sonda; importazione CAD; simulazione grafica; report di test; report grafici; accesso all’Industria 4.0 con MetrologyGate.

Passiamo ora ad ArcoCAD, il software di misura CMM proposto da ASF Metrology. ArcoCAD è un’applicazione per la metrologia dimensionale basata sulle ultime tecnologie software. L’architettura moderna evidenzia una serie di interessanti caratteristiche tra le quali sono da evidenziare l’implementazione del linguaggio nativo DMIS; la soluzione totale per la misura sia prismatica sia a forma libera e il GD&T completo, dimensione geometrica e tolleranze, secondo ASME Y14.5M-2009. Inoltre il software presenta un motore geometrico che supporta formati IGS e STEP neutri o interfacce CAD native; il controllo della nuvola di punti con rapporti CAD cromatici e la rappresentazione testuale, grafica e statistica dei risultati.

ArcoCAD è completamente integrato con Metrology Gate per prestazioni tipiche dell’Industria 4.0. Da non dimenticare che ArcoCAD è una anche soluzione potente per CMM a braccio singolo e doppio; integrato con bracci articolati e interfacciato a diversi controlli CNC e strumenti di misura. ArcoCAD rispetta la conformità I++ e presenta strumenti di programmazione grafica off-line con simulazione del programma ed anche la compensazione completa degli errori della CMM (Bridge, Horizontal e Dual Drive). La distribuzione esclusiva di ASF Metrology ha portato finalmente anche in Italia la nuova versione di ArcoCAD, con grandissime novità! Da evidenziare:

* Rappresentazione cromatica delle deviazioni anche in misura punto a punto
* Rilevamento automatico delle collisioni nel ciclo di simulazione
* Simulazione e modifica nella misurazione degli elementi
* Estrazione di elementi geometrici da nuvole di punti
* Visualizzazione del programma in linguaggio naturale
* Tolleranze composte
* Compatibilità garantita con tutti i controlli su cui ArcoCAD già opera
* Espansione SPC e Accesso a “Industria 4.0” tramite Metrology Gate
* Metrologia per Macchine Utensili tramite NC Measure.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina sul sito di ASF Metrology.

production mode