News di prodotto

Biglia: lo stato dell’arte dei centri di tornitura

Caratterizzati da guide prismatiche su tutti gli assi, alta rigidità e precisione.

Il settore dell’automotive è da sempre sinonimo di precisione, qualità e prestazioni. Questo è ottenuto grazie a lavorazioni meccaniche di elevato contenuto tecnologico e qualitativo che consentono alle aziende del comparto automotive di raggiungere i propri obiettivi. Questi concetti sono ben chiari in Biglia, che da anni realizza torni e centri di tornitura ad elevato contenuto tecnologico destinati a diversi settori applicativi, tra i quali quelli della filiera dell’auto.

Tra gli svariati modelli di torni realizzati dall’azienda piemontese, ne abbiamo individuati due: il B750 (foto in basso) e il B1250 (foto in alto), dei quali presentiamo le principali caratteristiche.

In particolare, va evidenziato che i modelli B750 e B1250 costituiscono lo stato dell’arte dei centri di tornitura universali caratterizzati da guide prismatiche su tutti gli assi, alta rigidità e precisione. Il cuore di questi due modelli è rappresentato dalla torretta portautensili a 16 posizioni con trasmissione diretta agli utensili motorizzati mediante un potente motore (10-17 kW e 32 Nm di coppia) integrato nel disco portautensili. I vantaggi di questa soluzione sono l’eliminazione delle vibrazioni e la riduzione della generazione di calore.

Da non dimenticare, inoltre, che i modelli B750 e B1250 sono equipaggiati con una ampia gamma di elettromadrini disponibili in numerose taglie con valori di coppia e potenza al vertice nella loro categoria: ASA 6” da 65 mm di passaggio barra, 30 kW con una coppia di 286 Nm e velocità di 4500 giri/min. Il modello ASA 8” con passaggio barra da 82 mm offre 22 kW, una coppia di 550 Nm e 3500 giri/min; ancora ASA 8”, ma con passaggio barra da 100 mm, 38 kW e 1020 Nm e 3000 giri/min. I centri di tornitura B750 e B1250 sono disponibili in diverse configurazioni: con contropunta numerica, contro mandrino, utensili motorizzati, asse C ed asse Y.  Infine, sul B1250 è possibile avere una lunetta motorizzata come asse indipendente. Sono inoltre notevoli i livelli di precisione ottenuti mediante la struttura termosimmetrica e la stabilizzazione delle fonti di calore (mandrini, torretta e olio idraulico).

Ampia è la dotazione di allestimenti e accessori, tra i quali sono da evidenziare la contropunta programmabile, standard sulla versione base M e Y e la lunetta automatica, opzionale solo sul modello B1250.

A questo link, i centri di tornitura di alta qualità Biglia.

Scopri di più sulla Serie Quattro di torni da barra a questo link.