News

Torni a fantina mobile: aumentare la produttività con i moltiplicatori W&F

I moltiplicatori W&F soddisfano l’esigenza delle aziende utilizzatrici di torni a fantina mobile di aumentare la propria produttività senza rinunciare alla qualità della superficie lavorata.

I moltiplicatori W&F rappresentano una soluzione preziosa per le aziende che utilizzano torni a fantina mobile e desiderano aumentare la produttività senza compromettere la qualità delle superfici lavorate. Il loro utilizzo permette infatti di sfruttare appieno il potenziale produttivo dei propri torni.

Grazie alle nuove tecnologie nel campo degli utensili da taglio oggi è possibile ottenere velocità di taglio sempre più elevate. Tuttavia, spesso queste non possono essere raggiunte a causa di velocità di azionamento insufficienti della macchina.

I moltiplicatori per torni, con un rapporto i = 1:4, a seconda della macchina, permettono di raggiungere velocità fino a 32.000 giri/min. Ciò significa che è possibile utilizzare i moltiplicatori per ottenere le velocità di taglio richieste anche per utensili di piccolo diametro.

 

L’innovativa tecnologia di moltiplicazione W&F

Per tutti i moltiplicatori, W&F si affida alla più recente tecnologia di moltiplicazione a ingranaggi multipli e con un design compatto. Ciò consente di raggiungere un livello di stabilità e rigidità maggiore al mandrino in uscita.

Il design interno e la disposizione dei cuscinetti costituiscono la chiave del successo dei moltiplicatori W&F e hanno anche permesso di integrare la refrigerazione interna senza alcuna perdita di stabilità.

A differenza della tecnologia epicicloidale, quella a ingranaggi multipli utilizzata da W&F aumenta sensibilmente la stabilità con conseguente miglioramento della qualità del pezzo lavorato e della vita utensile.

moltiplicatore WF per torni a fantina mobile

Moltiplicatori più efficienti grazie al raffreddamento interno

Grazie alla pluriennale esperienza nel campo dei motorizzati, W&F ha sviluppato moltiplicatori con raffreddamento interno. La collaudata tecnologia di tenuta permette di raggiungere pressioni del refrigerante fino a 80 bar.

esempio moltiplicatore W&F per torni a fantina mobile

Vantaggi dei moltiplicatori W&F per torni a fantina mobile

I moltiplicatori W&F con adduzione del refrigerante presentano diversi vantaggi:

  • aumento della produttività
  • riduzione dell’usura degli utensili
  • velocità di taglio più elevate. Grazie ai moltiplicatori W&F è possibile raggiungere velocità fino a 32.000 giri/min anche con utensili di piccole dimensioni.
  • migliore qualità della superficie
  • processi più stabili, grazie alla tecnologia di moltiplicazione a ingranaggi multipli ed al design compatto.
  • coppia erogata superiore a quella dei mandrini ad alta velocità in commercio

In sintesi, i moltiplicatori W&F, distribuiti in Italia da Febametal, rappresentano una scelta efficace per aumentare la produttività dei torni a fantina mobile mantenendo elevati standard di qualità.