News

Febametal: utensili all’avanguardia per il medicale

Febametal, dal 1995, è distributore in Italia di grandi marchi internazionali per le lavorazioni meccaniche con asportazione di truciolo. In 28 anni di attività Febametal ha saputo diventare il partner di preferenza per molte realtà italiane grazie alla qualità e all’affidabilità degli utensili venduti, unite a una elevata professionalità e supporto tecnico.

Le aziende manifatturiere hanno visto negli ultimi anni un’espansione notevole del settore medicale, che presenta un’ampia gamma di sfide legate alle lavorazioni e agli specifici materiali da lavorare.

Febametal propone nel suo portfolio soluzioni all’avanguardia che permettono una lavorazione economica e con standard qualitativi elevati come quelli richiesti ad esempio nella produzione di filetti su viti per impianti ossei.Febametal: utensili all’avanguardia per il medicale

In questo ambito le sfide sono rappresentate dalle sollecitazioni estremamente elevate a cui sono sottoposti i taglienti degli inserti durante la lavorazione di titanio, acciai inossidabili e altre superleghe.

Per contrastare l’usura dei taglienti e mantenere al contempo l’elevato volume di truciolo da asportare e il breve tempo di lavorazione, l’azienda tedesca Horn, rappresentata in Italia da Febametal, propone il processo di jet whirling.

Febametal: utensili all’avanguardia per il medicale
Per contrastare l’usura dei taglienti e mantenere l’elevato volume di truciolo da asportare e il breve tempo di lavorazione, la Horn, rappresentata in Italia da Febametal, propone il processo di jet whirling

Nell’ambito di una collaborazione con W&F Werkzeugtechnik di Großbettlingen, gli esperti di entrambe le aziende hanno sviluppato congiuntamente un sistema di turbofilettatura unica al mondo con adduzione interna del refrigerante in grado di raggiungere la parte tagliente degli inserti.

Raffreddando direttamente i taglienti, questo sistema consente di ottenere una durata sensibilmente maggiore degli utensili. Inoltre, in combinazione con l’unità di turbofilettatura ad alte performance, il sistema consente di ottenere una migliore qualità della superficie del pezzo e di ridurre il rischio di accumulo di trucioli tra gli inserti.

Febametal: utensili all’avanguardia per il medicale
Le viti per impianto osseo richiedono standard qualitativi elevati

Tutto ciò concorre ad ottenere una qualità molto elevata della superficie delle viti ossee, caratteristica cruciale in quanto ogni minima asperità o cresta può costituire un terreno di coltura per i germi.

Per tutte le vostre sfide nel settore medicale, ma non solo, rivolgetevi con fiducia a Febametal. I suoi ingegneri sapranno suggerirvi la soluzione più adatta a ogni vostra esigenza.

Link: www.febametal.com