News

Mandrini di precisione Fahrion: come scegliere quello più adatto

In alcune aziende, dopo avere investito in centri di lavoro altamente performanti, si sceglie di risparmiare sulla mandrineria optando per soluzioni non qualitative. Quali problemi possono sorgere? Come le proposte Fahrion possono venire in aiuto?

 

Utilizzare mandrini di precisione non idonei può provocare una serie di danni: dal serraggio insufficiente, al run-out eccessivo, a problemi di rotondità del pezzo, coassialità, vibrazioni eccessive, sfilamento dell’utensile fino, alla lunga, anche al danneggiamento del mandrino macchina.

La famiglia di mandrini Fahrion
Mandrini Fahrion

Se è oramai assodato che per ottenere processi produttivi efficienti il mandrino di serraggio per utensili rotanti, o cilindrici, è il tramite tra la macchina utensile e il pezzo che si deve lavorare, in molti tuttavia dimenticano che un mandrino di qualità e bilanciato, oltre a consentire una lavorazione efficiente, allunga la vita della macchina utensile.

Diventa quindi fondamentale sapere quale mandrino scegliere per la propria lavorazione e potersi rivolgere a un partner con un’ampia gamma. Febametal, infatti, distribuisce in esclusiva per l’Italia, ormai da diversi anni, i mandrini di precisione Fahrion, azienda tedesca del Baden Württemberg, con un’esperienza accumulata in più di cento anni di attività.

 

Perché scegliere i mandrini di precisione Fahrion

 

Un problema che si presenta spesso nelle officine meccaniche è quello della concentricità. Più grande è l’errore di concentricità, maggiore diventa il carico irregolare sui taglienti. Di conseguenza aumenta l’usura dell’utensile da taglio e peggiora la finitura superficiale del pezzo lavorato. Per ottenere un risultato accettabile, occorre diminuire l’avanzamento e/o sostituire l’utensile da taglio.

L’utilizzo delle pinze ad alta precisione di Fahrion garantisce invece una concentricità minima permettendo di ottenere finiture superficiali migliori e una vita più lunga dell’utensile da taglio. Questo si traduce in un vantaggio economico e in una lavorazione più efficiente.

FAHRION CENTRO | P PREMIUM è infatti un sistema di bloccaggio di precisione, brevettato, costituito da pinze di serraggio, ghiere e mandrini, la cui performance tecnica del sistema Centro P si può paragonare a quella dei mandrini a bloccaggio idraulico, o a caldo o anche a quella dei mandrini idromeccanici. Il sistema CENTRO | P riassume il meglio delle tecnologie esistenti in ambito del serraggio utensile.

Sistema CENTRO | P
Il sistema CENTRO | P

 

 

Il sistema di bloccaggio di precisione consiste di 3 pezzi:

  • Mandrino di precisione CENTRO | P
  • Pinza di serraggio di precisione GERC-HP
  • Ghiera di serraggio HPC

 

 

 

La pinza conica alloggiata interamente all’interno del mandrino di precisione e il corpo del mandrino con lo stesso diametro per tutta la sua lunghezza, offrono, rispetto alla concorrenza, una grande stabilità e precisione.

Un altro punto di forza è il rivestimento FAHRION | Protect, una tecnologia innovativa che protegge in maniera completa il sistema e lo preserva efficacemente per lunghissimo tempo. Testato oramai milioni di volte, trova applicazione sui mandrini e sulle ghiere di serraggio.

 

Un mandrino per ogni esigenza

 

Fahrion centro-P Premium offre 4 diverse gamme di mandrini di precisione, ognuna delle quali è stata studiata per rispondere ad esigenze specifiche di lavorazione:

Serie MPC Mini Precision

Mandrini normalmente atti a bloccare diametri relativamente piccoli, per uso in lavorazioni ad alta velocità o in cave profonde. Vengono utilizzati nel settore medicale, ma anche nella lavorazione di stampi o nella produzione di valvole e distributori oleodinamici dove occorre lavorare in cave ristrette e particolarmente profonde.

Serie DPC Dynamic Performance

I mandrini DPC sono mandrini di precisione polivalenti: utilizzati nella fresatura pesante (HDC), ma anche in operazioni di ripresa, finitura e sgrossatura. Gli elevati valori di asportazione su macchine equipaggiate con moderne strategie di finitura li rendono la scelta più adatta per la lavorazione di stampi, di componenti per l’industria automobilistica, di macchine da costruzione, ed anche per la fabbricazione di pezzi di alta gamma e nella subfornitura.

Serie UPC Ultra Power

Sono mandrini di precisione con una elevata rigidità, pensati per rispondere alle operazioni più complesse, con particolare attenzione alle sollecitazioni radiali. I mandrini della serie UPC Ultra Power sono infatti rinforzati con una ghiera di serraggio eseguita in più pezzi, per smorzare le vibrazioni e avere il massimo della rigidità. Lo spessore della parete interna del corpo del mandrino è stato aumentato per assorbire meglio le forze radiali e migliorare l’effetto antivibrante.

Serie FPC Full Performance

Quando il mandrino UPC non può essere impiegato per motivi di ingombro, i mandrini FPC diventano la prima scelta. Sono infatti più sottili della serie UPC e hanno maggior forza di serraggio ed un più efficace smorzamento delle vibrazioni rispetto ai mandrini DPC.

 

Con i mandrini di precisione Fahrion, Febametal porta quindi efficienza e precisione nei diversi processi.