#laMeccanicanonsiferma

Camozzi Group dona 8 respiratori agli spedali civili e poliambulanza di Brescia per la terapia intensiva

Pervenuta da Siare Engineering la richiesta per 20 mila componenti e sistemi integrati di 3 tipologie essenziali per la produzione di 125 ventilatori a settimana.

Camozzi Group interviene a supporto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, e in particolare la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia, con una donazione di 8 respiratori per gli Spedali Civili e la Poliambulanza, i due principali ospedali della città di Brescia maggiormente coinvolti nell’assistenza della popolazione locale colpita dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2 responsabile della malattia CoVidD-19. La donazione degli 8 respiratori è stata possibile grazie ai rapporti di collaborazione e fornitura che il Gruppo Camozzi vanta con Siare Engineering, la principale società produttrice di ventilatori del Paese e che ha prodotto anche gli 8 donati ai due ospedali bresciani. Siare Engineering fornirà nei prossimi mesi in via prioritaria oltre 2 mila respiratori polmonari alla Protezione Civile per diverse strutture mediche su tutto il territorio nzionale. Camozzi Group ha ricevuto da Siare la richiesta di 20 mila componenti e sistemi integrati di 3 tipologie per questa produzione.

Camozzi Group, attraverso la Divisione Camozzi Automation, progetta e sviluppa componenti e soluzioni per il controllo dei fluidi per il settore Life Science. In particolare il Gruppo produce componenti e sistemi integrati per applicazioni che fanno uso di ossigeno. Fra tali applicazioni vi sono i ventilatori impiegati nei reparti di terapia intensiva, in cui i componenti Camozzi rivestono un’importanza fondamentale per il loro funzionamento. Camozzi Automation lavora nel settore Life Science per i principali produttori mondiali – basati in USA, Germania, Cina  Svezia, Russia, UK, Repubblica Ceca e altri (tra i quali Medtronic, Getinge, Mindray, Aeonmed) – di dispositivi medicali,  fra cui i respiratori polmonari che le nostre strutture nazionali stanno anche importando per far fronte all’improvvisa e strordinaria necessità. Il Gruppo proseguirà nella produzione della componentistica essenziale per fabbricare i respiratori polmonari in tutto il mondo essendo un attore fondamentale della filiera, assicurando tutte le attenzioni a tutela dei lavoratori e continuando ad osservare scrupolosamente tutte le disposizioni assunte dal Governo Italiano, la regione Lombardia e dai governi delle altre nazioni in cui si trovano i siti produttivi Camozzi.

Lodovico Camozzi, presidente e amministratore delegato del Gruppo, ha dichiarato: «In una crisi storica che ha colpito nel profondo la nostra comunità bresciana, vogliamo essere al fianco delle strutture sanitarie e del loro personale con un’iniziativa concreta e rapida per supportarle. Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato in questo impegno, a partire dalle nosTre maestranze tutte per il grande sacrificio e dal nostro cliente Siare Engineering che produce i respiratori».