Cobot CRX: i robot collaborativi Fanuc al supporto della produttività

I robot collaborativi, o cobot, sono sempre più protagonisti nell’automazione dei processi produttivi di tutte le aziende, a supporto della produttività.

Leggeri e maneggevoli, facili da programmare e riconfigurare in nuovi task, i cobot stanno sempre più diventando la scelta privilegiata delle aziende piccole e medie, che necessitano di investire in automazione affidandosi a soluzioni sicure, flessibili, efficienti e dal rapido ritorno dell’investimento. I cobot possono essere utilizzati in officina a bordo delle macchine utensili in affiancamento all’operatore, grazie all’ingombro ridotto.

FANUC, specialista dell’automazione di fabbrica, ha sviluppato la gamma di robot collaborativi CRX con l’obiettivo di soddisfare le esigenze non solo dei siti produttivi già altamente automatizzati, ma anche delle PMI che si approcciano per la prima volta a una soluzione robotizzata.

Caratteristiche della gamma cobot CRX

La gamma cobot CRX si presenta completamente rinnovata rispetto alla già rinomata linea di collaborativi FANUC CR:

  • Design Ergonomico: la livrea bianca lucida, con profili arrotondati e fasce verdi, mostra un profilo snello e un look moderno, estremamente ergonomico.
  • Indicatore “real time”: l’indicatore LED, posto alla base, consente di identificare immediatamente lo stato in cui si trova il robot, agevolando così l’interazione con gli operatori.
  • Leggera e agile: il peso del robot di appena 40 kg lo rende pratico da spostare, in modo da adattarlo a diverse configurazioni di automazione.
  • Versatile: si adatta all’installazione in spazi ristretti, anche a soffitto e ad angolo, così come al montaggio su carrelli a guida automatica (AGV).
  • Facile da programmare: i cobot CRX sono facilmente utilizzabili anche da chi non ha esperienza pregressa di programmazione robotica.

I primi due modelli della serie sono CRX-10iA e CRX-10iA/L, entrambi con capacità di carico al polso di 10 kg e sbraccio di 1.249 mm (che arriva a 1.418 nella versione estesa L).

I cobot CRX possono operare in:

  • modalità collaborativa raggiungendo una velocità di 1.000 mm/s,
  • modalità tradizionale fino a 2.000 mm/s,

Questa caratteristica si dimostra particolarmente utile quando è necessario passare dalla collaborazione con operatori a turni di lavoro non presidiato.

CRX, i robot collaborativi semplici da programmare

ROBODRILL FANUC con cobot CRX

A fare la differenza è però la semplicità di programmazione della serie CRX grazie anche al tablet Teach Pendant touchscreen, equipaggiato con penna capacitiva e pratico da maneggiare mediante la robusta maniglia posta sul retro. Il tablet costituisce infatti l’interfaccia con il robot e consente anche agli utenti meno esperti di comprendere facilmente la programmazione.

Quest’ultima è rappresentata sul tablet come una linea temporale dove è possibile trascinare icone che individuano i diversi elementi riferiti al movimento. CRX dispone inoltre di semplici software di plug-in per poter installare le interfacce di utilizzo delle periferiche quali ad esempio pinze, telecamere, ecc.

Accanto alla programmazione drag&drop, è poi possibile insegnare al robot le traiettorie da compiere accompagnandone i movimenti con la guida a mano, e salvando sul tablet le diverse posizioni.

Migliorare la produttività con i cobot CRX

guida a mano CRXOltre alle operazioni di pallettizzazione, CRX-10iA è ideale per automatizzare una vasta gamma di task che prevedono avvitamento, saldatura, prelievo di pezzi da scaffali o da trasportatori e imballaggio in scatole, oppure carico di pezzi grezzi in una macchina CNC e scaricarli una volta terminata la lavorazione. L’asservimento macchina è semplificato dal tool QSSR – Quick and Simple Startup of Robotization, che permette di collegare rapidamente il robot al CNC tramite cavo Ethernet (plug and play) e di programmarne i movimenti direttamente dal controllo con i codici G. Grazie al software QSSR si realizza compiutamente l’ecosistema ONE FANUC, dove macchina utensile, controllo numerico e robot condividono lo stesso ambiente di programmazione e si integrano perfettamente.

Esempio di questo concetto con tecnologia 100% FANUC si è visto in occasione di EMO Milano 2021 nella configurazione “Easy Cell”, dove un cobot CRX-10iA/L montato su carrello mobile è stato affiancato al centro di lavoro CNC ROBODRILL α-DiB-Plus per mostrare quanto è semplice realizzare una cella robotizzata versatile ed efficiente dedicata ad alimentare la macchina.

Con FANUC investimento uguale rendimento

L’investimento è prevedibile in modo preciso in ogni suo aspetto grazie a ROI Calculator, il tool gratuito sviluppato da FANUC in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia per calcolare l’effettivo miglioramento della produzione e valutare in dettaglio vantaggi economici e costi dell’investimento in robotizzazione.