News Tecnologia

Industria 4.0: Comau e Rockwell Automation uniscono le forze

La collaborazione tra Comau e Rockwell Automation ha portato allo sviluppo di un sistema integrato per controllare robot e macchine dallo stesso ambiente software

Comau è un’azienda ai vertici nel settore dell’automazione e della robotica industriale. Rockwell Automation è un top player nel campo dell’automazione industriale e della trasformazione digitale. Dalla collaborazione di queste due importanti realtà nasce una nuova soluzione per l’Industria 4.0 pensata per massimizzare l’efficienza della produzione attraverso la semplificazione dell’interconnessione e del controllo dei robot che avviene tramite un sistema unificato.

Controllo integrato dei robot Comau

Alla base di questo progetto c’è l’esigenza del mercato, evidenziata in particolar modo dai costruttori di macchine, di poter gestire l’intera linea di produzione utilizzando un unico sistema di controllo integrato. Non solo la parte delle macchine dunque, ma anche tutti i sistemi necessari al completamento del ciclo di trasformazione del prodotto, tra cui ovviamente anche l’automazione. Non solo. Industria 4.0 significa connettività a 360°, facilità nella raccolta delle informazioni, disponibilità delle stesse e possibilità di utilizzo di molteplici devices. Questo vuol dire che bisogna dare al personale operativo in azienda la l’opportunità di controllare e gestire le macchine anche tramite smartphone. In particolare, per chi svolge attività di manutenzione, l’accesso al sistema di controllo tramite mobile rappresenta un grande vantaggio, e ne semplifica il lavoro. Anche per gli operatori di linea la soluzione sviluppata da Comau e Rockwell Automation si dimostra vincente. Infatti, tramite la stessa interfaccia e senza dover imparare ad utilizzare sistemi specifici, l’operatore è in grado di visualizzare sia i sistemi di controllo del robot sia quelli della linea, garantendo così un incremento della produttività e permettendo al personale tecnico di conferire un valore aggiunto al proprio operato. In aggiunta, gli strumenti di realtà aumentata di Rockwell contribuiscono a migliorare il ciclo di vita delle applicazioni e le operazioni di manutenzione.

Un unico ambiente di programmazione

Per gli ingegneri invece il vantaggio è rappresentato dal fatto che possono configurare completamente una macchina, compresi i bracci robotici Comau controllati direttamente dai dispositivi Logix di Rockwell Automation, lavorando all’interno di un unico ambiente di programmazione: Studio 5000. Il software di progettazione del sistema di automazione di Rockwell Automation semplifica le lunghe e complesse operazioni necessarie per coordinare il sistema di controllo del robot e quello della macchina, solitamente affidate a diversi strumenti software. Gli utenti finali possono godere di ulteriori vantaggi, come la possibilità di utilizzare strumenti di analisi e gemelli digitali per ottenere informazioni più dettagliate sulle prestazioni della macchina e sulla potenziale ottimizzazione della produzione. Possono anche utilizzare soluzioni di sicurezza e protezione per ridurre i rischi aziendali.