News Tecnologia

Con Tool Finder, tutti gli utensili Yamawa sono sempre a portata di mano

La app Tool Finder consente di selezionare con facilità il giusto utensile Yamawa tra una vasta gamma di soluzioni per filettatura, maschiatura e centratura.

Chi lavora in officina sa quanto possa essere ampia la scelta di utensili per l’asportazione di truciolo. Un grande vantaggio per la produttività, perché è possibile scegliere l’utensile migliore per ogni operazione, ma come districarsi tra migliaia di codici articolo e configurazioni diverse?

I voluminosi cataloghi rispondono solo in parte a questa esigenza; per questo Yamawa Europe, distribuita in Italia da Sorma, ha sviluppato la app Tool Finder per aiutare gli utilizzatori a scegliere la migliore soluzione e a utilizzarla con i parametri corretti.

Cos’è e come funziona Tool Finder?

QR Code stores
Scarica la app Tool Finder per il tuo smartphone

Tool Finder, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è pensata per consentire agli utenti di selezionare la migliore soluzione Yamawa per ogni lavorazione.

La app è stata sviluppata da Yamawa Europe e mette a disposizione in modo semplice e pratico tutte le soluzioni per la filettatura della casa giapponese.

Tramite Tool Finder si ha a disposizione l’intera gamma di utensili Yamawa per il mercato europeo. Il database è costantemente aggiornato poiché i dati sono disponibili online e non vanno scaricati ogni volta sul dispositivo dell’utente.
Con Tool Finder, inoltre, bastano davvero pochi secondi per muoversi all’interno dell’ampia offerta di maschi, filiere, frese a filettare o utensili a centrare.

Tool Finder non richiede registrazione per essere usata ed è disponibile in tutte le principali lingue parlate sul mercato europeo, incluso naturalmente l’italiano.

Come usare la app Yamawa

App Yamawa Tool FinderIl funzionamento di Tool Finder si basa su un sistema di filtri che l’utente può impostare per restringere il campo della ricerca.

Per cercare un prodotto specifico, ad esempio, si parte dalla selezione tra maschi, filiere, frese a filettare o utensili a centrare scegliendo una delle icone proposte. Aggiungendo ulteriori filtri si restringe il campo della ricerca per ottenere un elenco di prodotti che corrispondono alla selezione.

Ad esempio, cercando un maschio e selezionando il materiale da lavorare, la app mostrerà per primi gli utensili più adatti all’interno di un dato range di velocità (prima scelta) e a seguire tutti gli altri.
Selezionando uno dei risultati ottenuti apparirà la scheda utensile tutte le caratteristiche in dettaglio, compresi i parametri di utilizzo.

Per effettuare la ricerca per Parametri di Taglio (Vc m/min) è sufficiente selezionare l’apposita icona e inserire i parametri del maschio per calcolare i relativi parametri.
Se invece si sta cercando il valore del preforo da eseguire, la specifica icona Calcolo del Preforo di Tool Finder mostrerà il diametro consigliato per il preforo.

Selezionando l’icona ISO 513 e inserendo la denominazione del materiale da lavorare, la app restituirà la classificazione del materiale secondo i gruppi dello standard ISO 513 da usare per trovare più rapidamente il prodotto migliore da impiegare.

production mode