News di prodotto

Elesa, sistema magnetico di misura per misurazioni lineari e angolari

Il sistema permette allineamenti e posizionamenti precisi, riducendo al minimo i tempi e le procedure di lavorazione nelle operazioni di taglio dei materiali.

Il sistema permette allineamenti e posizionamenti precisi, riducendo al minimo i tempi e le procedure di lavorazione nelle operazioni di taglio dei materiali.

Numerosi nuovi prodotti sono stati inseriti nel nuovo catalogo Elesa 170, oggi costituito da oltre 1900 pagine dedicate ai prodotti: oltre 1200 serie divise in 18 gruppi, per un totale di oltre 45.000 codici, sempre disponibili a stock. Tra questi è presente il nuovo sistema magnetico di misura MPI-R10, composto da display LCD multifunzione abbinato al sensore magnetico FC-MPI e alla relativa banda magnetica M-Band 10 per la misura di spostamenti lineari e angolari.

MPI-R10, in tecnopolimero a base poliammidica, presenta un nuovo design dalle dimensioni più compatte (72 x 37 mm). Grazie al sistema con aletta di ritegno, brevettato da Elesa, le operazioni di montaggio e smontaggio dell’apparecchio sono facili e veloci. Batteria interna in litio di lunga durata (4 anni) con alimentazione a tampone durante la sostituzione della batteria stessa. Display LCD multifunzione a 7 cifre (altezza 12 mm) e caratteri speciali per un’ottima visibilità dei valori programmabili mediante 4 tasti multifunzione. Diverse le unità di misura disponibili (mm, pollici e gradi angolari). È inoltre possibile visualizzare la misura assoluta o incrementale, programmare fino a 10 valori offset, memorizzare e visualizzare 32 target di misura ed effettuare l’autodiagnostica.

Il sistema magnetico di misura è disponibile nelle esecuzioni in classe IP54 e IP67. Il secondo componente del sistema è il sensore magnetico con cavo FC-MPI, in lega di zinco. Il cavo si collega al display mediante un connettore che ne garantisce la corretta connessione anche in presenza di vibrazioni o strappi accidentali. È disponibile in diverse lunghezze fino a un massimo di 5 m. L’ultimo componente, la banda magnetica M-Band-10, è composto da due parti: la banda magnetica e il nastro di protezione. La banda magnetica è composta da un nastro magnetico, una banda di supporto e un nastro adesivo. Il nastro di protezione è composto da una banda protettiva e un nastro adesivo. La lunghezza massima disponibile della banda magnetica è di 25 m.