News Tecnolamiera

Nerrox, progetti in lamiera per un arredamento moderno

Nerrox, brand di arredamento di origine ceca, utilizza Solid Edge di Siemens Digital Industries Software per ridurre del 60% i tempi di assemblaggio dei propri prodotti personalizzati.

«Solid Edge ha un modulo sofisticato per la piegatura delle lamiere, essenziale per il nostro processo di produzione», ha affermato Lenka Medová, direttore del reparto tecnico di Nerrox, situato a Jablonec nad Nisou, in Repubblica Ceca. «Non c’è nessuno sul mercato capace di eguagliarlo».

Nerrox è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di attrezzature in acciaio inossidabile e di dispositivi tecnologici da interno per spazi commerciali, in particolare cucine, bar, mense e altre attività di ristorazione. Di recente l’aienda si è espansa e ora distribuisce i suoi prodotti in tutta l’Unione Europea tramite HoGaKa, un fornitore tedesco di attrezzature di alta qualità per aziende del settore gastronomico, alberghiero, di caffetteria e di altre attività.

L’assortimento specializzato comprende attrezzature in acciaio inossidabile, dispositivi di raffreddamento, serbatoi di ebollizione e boccaporti di servizio. L’azienda ha realizzato diversi progetti, tra i quali i più recenti in Germania sono l’arredamento della caffetteria della General Electric di Monaco di Baviera (caratterizzata da un impressionante contrasto di design tra il pavimento in legno naturale e le scrivanie bianche da lavoro in vetro), l’arredamento interno minimalista della caffetteria aziendale di ZF a Friedrichshafen (che combina il granito nero assoluto con superfici bianche lucide) e l’arredamento della sede centrale Audi di Ingolstadt (con il suo complesso di 6 linee di servizio indipendenti, che combina l’acciaio inossidabile con la pietra naturale).

Un software flessibile e completo

Come indicano questi esempi, l’azienda è specializzata in progetti personalizzati e particolari. Nerrox produce alcuni blocchi standard; ad esempio, ha recentemente lanciato sul mercato unita di ebollizione modulari, che possono essere configurate dai clienti in base alle loro esigenze. Ma la produzione personalizzata costituisce la maggior parte della produzione dell’azienda, ed e proprio per questo che a Nerrox occorre la massima flessibilita e uno strumento software di qualità.

L’azienda ha adottato Solid Edge nel 2003, quando ha acquistato le prime due licenze del software dal distributore Miroslav Rusiňák: «3 anni dopo abbiamo acquistato altre 4 licenze di Solid Edge e altre 2 nel 2012, quindi al momento stiamo utilizzando 8 licenze», ha dichiarato Medova.

Prima di acquistare Solid Edge, Nerrox ha dovuto affrontare notevoli problemi di ingegneria. «Il piu grave di questi problemi e stato il tempo necessario per progettare le singole parti (disegno, layout, vista laterale) durante la progettazione delle parti e la stesura dei loro spread in 2D», ha sottolineato Medova, ribadendo che c’era un doppio problema. Poiché si trattava di un processo che richiedeva molto tempo, gli utenti spesso dimenticavano di proiettare alcuni bordi e aperture in tutte le viste, il che causava errori. «Quello che ci mancava era la possibilita di controllare le collisioni delle singole parti negli assemblaggi; non era possibile generare in modo semplice viste di controllo in sezione che servissero da anteprima», ha chiarito Medová. Ed e stato questo metodo di schizzo 2D, dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori, che Solid Edge ha sostituito per Nerrox: «Solid Edge ha accelerato i tempi di produzione eliminando gli errori».

Vantaggi tecnici

Solid Edge è lo strumento principale utilizzato in Nerrox per progettare componenti come scatole, dispositivi di raffreddamento, vetrine, estensioni di riscaldamento e raffreddamento e il successivo assemblaggio in unità. «Utilizziamo Solid Edge non solo per il rilevamento delle collisioni tra le singole parti, ma anche per progettare circuiti elettrici, tubazioni dell’acqua, scarichi e per fornire un’anteprima per i clienti o per l’architetto», ha affermato Medová. «Un altro uso, forse più importante, è il disegno dettagliato degli assemblaggi in calcestruzzo nelle singole lastre e la generazione di disegni meccanici per la produzione».

Nerrox apprezza i vantaggi offerti da Solid Edge rispetto ai suoi concorrenti: «Le soluzioni della concorrenza non si presentavano come Solid Edge», ha spiegato Medová sottolineando i vantaggi del software per la produzione. «Il sofisticato modulo per la piegatura della lamiera permette di entrare nel dettaglio dei singoli fogli. Grazie alla parametrizzazione delle parti in Solid Edge, siamo in grado di modificare i singoli assiemi in circa il 60% del tempo richiesto dalla soluzione CAD 2D di un concorrente. La parametrizzazione è aiutata dal fatto che il software è collegato con Microsoft Excel, che contiene le dimensioni dei singoli prodotti. Questo processo consente di modificare l’intero prodotto, ad esempio una scatola, in una sola volta. L’inserimento dei valori in un foglio di calcolo Excel modifica automaticamente tutte le dimensioni sia nel modello 3D che nei disegni 2D».

Il risparmio del 60% rappresenta un grande vantaggio di Solid Edge, ma non è l’unico: «Dato l’elevato numero di parti da assemblare e i costi dell’acciaio inossidabile AISI 304 e AISI 316, il rilevamento delle collisioni offre un enorme vantaggio competitivo, in quanto ci permette di ottenere notevoli efficienze in termini di materiale (per le parti progettate in modo errato) e di tempo (non è necessaria la produzione di nuove parti)», ha aggiunto Medová.

Grazie a tutti questi vantaggi, Solid Edge è diventato parte del successo di Nerrox. L’obiettivo dell’azienda è diventare un importante produttore a livello internazionale e in quest’ottica un software potente, che facilita le operazioni, può diventare la base per un’ulteriore espansione.

Nerrox, progetti in lamiera