Articoli

Elettroerosione, un contoterzista super specializzato

Cavalli Elettroerosioni di Rovato è specializzata nelle lavorazioni conto terzi effettuate con la tecnologia dell’elettroerosione.

Le aziende, siano esse di piccole o grandi dimensioni, necessitano sempre di più di partner competenti e affidabili in grado di effettuare specifiche lavorazioni (come l’elettroerosione) garantendo precisione, qualità dei risultati, velocità di esecuzione e costi contenuti. Il contoterzista, per l’industria, rappresenta quindi una ricchezza e un aiuto fondamentale. Grazie alla specializzazione e alla competenza maturata in un determinato settore opera infatti a supporto delle aziende, fornendo servizi specifici e rispondendo puntualmente alle richieste che una particolare lavorazione del ciclo produttivo porta con sé.

Cavalli Elettroerosioni, specialista dell’elettroerosione

Cavalli Elettroerosioni, azienda con sede a Rovato in provincia di Brescia, è nata nel 1967 e oggi è leader nelle lavorazioni conto terzi effettuate con la tecnica dell’elettroerosione. Questa realtà bresciana occupa 20 dipendenti specializzati e vanta clienti sia italiani che esteri. Il successo ottenuto è frutto di scelte strategiche lungimiranti. La capacità di cogliere le innovazioni e le nuove tecnologie che hanno radicalmente modificato i sistemi produttivi sono state affiancate dalla costante formazione del personale. Grazie all’esperienza e alla competenza maturata nei cinquant’anni di attività e al completo e moderno parco macchine a disposizione, rappresenta un supporto fondamentale per le aziende, realizzando lavorazioni di qualità in tempi rapidi e con costi sostenibili. Come sottolineato dal titolare Arturo Cavalli, «l’azienda non ha mai voluto diversificare la tipologia dei servizi offerti, occupandosi esclusivamente di elettroerosione conto terzi. Le scelte aziendali sono state concentrate sull’ampliamento delle lavorazioni per rispondere alle richieste della clientela e garantire ottimi risultati in tutti i campi nei quali è possibile utilizzare la tecnologia dell’erosione del materiale tramite scariche elettriche». La visione a 360 gradi delle problematiche e delle soluzioni attuabili hanno portato Cavalli Elettroerosioni a non porsi sul mercato come un semplice fornitore di servizi, ma piuttosto a essere un vero partner con i suoi clienti. L’organizzazione aziendale consente inoltre di gestire i flussi di lavoro anche quando variabili, garantendo un servizio flessibile per fare fronte a tutte le richieste della clientela.

Elettroerosione in in conto terzi personalizzate

L’esperienza esclusiva nel settore permette di lavorare la quasi totalità dei materiali conducibili tra cui tutti i tipi di acciai, il titanio, le leghe aeronautiche e le leghe aerospaziali, unitamente alla flessibilità nell’adottare soluzioni personalizzate, con lavorazioni a hoc variabili a seconda della commessa. L’elettroerosione viene impiegata nel settore degli stampi, principale ambito d’intervento, oltre che nel settore meccanico, armiero, aerospaziale, aeronautico, dentale e tessile. Prevalentemente vengono realizzati pezzi unici e particolari in piccole serie. Il team di Cavalli Elettroerosioni provvede anche alla creazione di prototipi nel caso in cui la clientela voglia valutare le caratteristiche e l’efficacia di un particolare prima della realizzazione degli stampi. Le lavorazioni sono eseguite con tre differenti procedimenti: l’elettroerosione a tuffo, basata sull’impiego di uno stampo tridimensionale che scava nel metallo la forma richiesta; l’elettroerosione a filo, che impiega uno speciale filo metallico in grado di tagliare la superficie; la microforatura, con piccoli tubi capaci di eseguire fori profondi con dimensione variabile da pochi decimi di millimetro fino a 10-12 millimetri di diametro. Per completare la gamma di servizi la Cavalli esegue anche tagli di precisione a getto d’acqua, o waterjet: una tecnologia di taglio che sfrutta il getto d’acqua, sparato diritto o inclinato per erodere e lavorare una vasta gamma di materiali senza apporto di calore e quindi senza cambiarne le proprietà e produrre pezzi a geometria complessa con rapidità e minimo scarto.

La collaborazione con GF Machining Solutions

Per potere rispondere in modo puntuale alle richieste del mercato è necessario un costante aggiornamento delle tecnologie presenti in azienda. Dalle prime macchine manuali si è passati negli anni alle moderne macchine a controllo numerico. Attualmente sono presenti 25 macchine per l’elettroerosione a tuffo, 20 per l’elettroerosione a filo e 3 foratrici. Significativa la collaborazione, nata nel 1973, ampliata e consolidata negli anni successivi con GF Machining Solutions, in passato nota per il marchio Agie Charmilles. L’azienda, con sede a Cusano Milanino, è punta di diamante nel campo dell’elettroerosione e offre soluzioni all’avanguardia per eseguire lavorazioni con la massima precisione ottenibile. «Tra le due realtà – spiega Cavalli – si è instaurata un’ottima sinergia: nel nostro stabilimento sono presenti numerose macchine GF di diversa tipologia. In più occasioni abbiamo messo a disposizione le unità produttive per effettuare prove ed esperimenti nell’ottica di offrire un servizio completo al cliente finale». All’inizio degli anni 70 sono state acquistate le prime macchine per lavorazioni di elettroerosione a tuffo. La dotazione aziendale è stata ampliata alla fine degli anni 70, nel 1978, con l’avvento delle lavorazioni di elettroerosione a filo; una nuova tecnologia che in parte ha rivoluzionato il vecchio concetto della meccanica e ha comportato investimenti lungimiranti da parte dell’azienda, non solo da un punto di vista economico ma anche della formazione del personale e di adeguamento e potenziamento dei supporti informatici.

Innovazione nell’elettroerosione

Recentemente installata all’interno dell’officina di Cavalli Elettroerosioni una macchina Agie Charmilles della serie Form P della GF Machining Solutions con corse di 900x700x500 mm è una soluzione particolarmente adatta per aziende specializzate nella produzione di stampi, a cui garantisce elevati volumi di asportazione e finiture di massima precisione. Cuore di tutte le macchine GF Machining Solutions, sia a filo che a tuffo, è il generatore IPG, che assicura un livello molto alto di prevedibilità e ripetibilità dei risultati di lavorazione anche quando si realizzano le forme più complesse. Anche con macchinari di taglia superiore è possibile produrre lavorazioni in precisione con le stesse caratteristiche di macchine di piccole dimensioni, favorendo la grande versatilità dell’offerta nella lavorazione conto terzi e quando le esigenze sono quelle di coprire vari applicativi. Il riempimento rapido della vasca e l’ottima circolazione del dielettrico garantiscono costanza di risultato, ripetibilità e pulizia anche senza l’ausilio di lavaggi supplementari, rendendo il prodotto particolarmente adatto all’integrazione in cella. Anche la tecnologia iQ (innovative Quality) sviluppata da GF Machining Solutions consente poi una lavorazione EDM a basso livello di usura con elettrodi di grafite e rame, riducendo il consumo dell’elettrodo e i costi correlati. La tecnologia esclusiva iGap assicura poi bassa usura ed elevata asportazione anche con piccole sottomisure dell’elettrodo. Importante sottolineare anche come l’ergonomia della nuova interfaccia AC Form HMI di GF Machining Solutions consenta di agire in prima persona, facendo della lavorazione a elettroerosione degli stampi EDM un processo intuitivo, facile da imparare e da mettere in pratica. Anche per l’erosione a filo la ditta Cavalli è equipaggiata con le ultime tecnologie di GF Machining Solutions, assicurando l’affidabilità e la precisione che i macchinari del Gruppo elvetico sono in grado di ottenere.

Elettroerosione, quali competenze professionali

Lo sviluppo aziendale, in un mercato complesso e in continua evoluzione, non è basato esclusivamente sul costante aggiornamento dei macchinari. Un ruolo fondamentale è rappresentato dalla formazione del personale tecnico impiegato nei processi produttivi. «Per essere veramente competitivi – riferisce il titolare e fondatore di Cavalli Elettroerosioni – dobbiamo puntare sulla qualità e sulla precisione delle lavorazioni effettuate. La nostra attività quotidiana, supportata dall’utilizzo di macchinari sofisticati realizzati da GF Machining Solutions, è orientata al raggiungimento di elevati standard qualitativi a costi competitivi e sostenibili. Per fare questo è necessario avere tecnici formati e professionalmente pronti a rispondere alle differenti richieste della clientela. Se negli anni passati le capacità del personale dell’officina rivestivano un ruolo primario, oggi il successo di una realtà produttiva è strettamente legato alla competenza e alla preparazione dell’ufficio tecnico, chiamato a programmare gli utensili per ottenere nel più breve tempo possibile prodotti che rispondano pienamente alle più diverse esigenze». Da tutto ciò si evince come esperienza nella singola lavorazione, qualità, competenza e preparazione del personale siano fattori di primaria importanza nel raggiungimento del successo aziendale e abbiano connotato l’azienda Cavalli come partner di riferimento in grado di rispondere con semplicità e flessibilità alle richieste del committente.