Dal sistema d’ispezione Equator a soluzioni di calibrazione come il ballbar QC-20, tastatura per controllo dimensionale e fissaggio modulari.
Renishaw presenta le sue novità più recenti, fra cui il sistema d’ispezione Equator (nella foto in alto): un calibro flessibile per ispezioni in officina che, lavorando per comparazione rispetto a un pezzo validato in sala metrologica, snellisce i controlli dimensionali successivi grazie alla possibilità di operare anche in ambienti soggetti a forti variazioni termiche.
Un altro particolare risalto l’azienda lo dà alle soluzioni di calibrazione come il ballbar QC-20 per il controllo degli assi e la calibrazione dei sistemi di movimento, macchine utensili e di misura.
Inoltre si segnalano le soluzioni di tastatura per il controllo dimensionale nella macchina utensile e le teste di misura a 5 assi per CMM che assicurano livelli ineguagliabili di velocità, flessibilità e accuratezza delle misure in sala metrologica.
Precisione e ripetibilità delle misure sono ulteriormente assicurate dai sistemi di fissaggio modulari, che aiutano a bloccare al meglio il pezzo posizionato sul piano della CMM e sul sistema Equator.
La grande specializzazione ingegneristica di Renishaw è rappresentata anche da alcuni interessanti particolari realizzati attraverso macchine di stampa 3D in metallo ad alta produttività, come la RenAM500Q, che l’azienda produce nei suoi stabilimenti del Regno Unito.
Tutte queste novità (compresi i sistemi NC4+ Blue con ottiche perfezionate e l’innovativa tecnologia al laser blu, nella foto in basso) saranno esposte al salone biennale sull’industria manifatturiera SamuExpo (pad. 5 bis, stand 26), dall’1 al 3 febbraio 2024 a Pordenone Fiere.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere