Economia e Mercato

Formnext Start-up Challenge 2023

IX edizione del riconoscimento alle idee imprenditoriali inedite per innovazioni additive.

Giunta alla IX edizione, la Formnext Start-up Challenge premia le aziende giovani e innovative del mondo dell’AM (Additive Manufacturing), premiando idee imprenditoriali nuove, creative e realizzabili, ma anche la sostenibilità. Le candidature sono richieste ad aziende nate da meno di 5 anni, entro il 14 luglio 2023.

I dettagli

La Formnext Start-up Challenge offre alle aziende emergenti l’opportunità di presentare le proprie attività sulla maggior piattaforma AM a livello mondiale, iincontrando nuovi clienti, partner e investitori. Quest’ultimo aspetto è ancora più importante per le start-up a causa dell’impatto degli attuali sviluppi sui mercati finanziari. Dal 7 al 10 novembre 2023, le start-up che parteciperanno a Formnext vivranno un’esperienza fieristica unica all’interno di un’industria di innovatori tecnologici, dove i principali attori, come altri sviluppatori, progettisti ed esperti, si ispirano a vicenda. Con oltre 600 espositori già registrati, l’edizione 2023 della fiera a Francoforte sul Meno in Germania si avvia verso nuovi record e rappresenta quindi più che mai una piattaforma ideale per i vincitori della sfida per entrare a far parte della comunità AM in rapida crescita.

Le innovazioni tecnologiche derivanti dalla Formnext Start-up Challenge hanno contribuito per molti anni ai progressi della tecnologia AM e del settore della stampa 3D: «La Formnext Start-up Challenge – ha spiegato Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore dell’evento Mesago Messe Frankfurt GmbH – mira a sostenere le giovani aziende a lungo termine. Offriamo ai vincitori un pacchetto molto interessante che consente loro di presentare le loro attività a fianco dell’élite del mondo AM globale e di dare nuovo impulso all’industria manifatturiera internazionale».

Un impatto a lungo termine sul successo aziendale

La Start-up Challenge di Formnext ha chiaramente dimostrato la sua enorme rilevanza per la scena internazionale degli investimenti e delle start-up e il suo impatto a lungo termine sul successo aziendale per molti vincitori precedenti, tra cui 3YourMind, Dyemansion, Kumovis, Sinterit, Trinckle 3D e Xioneer. Come testimoniato da Alexander Kostenko, CEO di Photosynthetic BV e vincitore della Start-up Challenge 2022, «Abbiamo stabilito più contatti utili nei 4 giorni di Formnext che nei 18 mesi precedenti. Questo ha accelerato ancora una volta il nostro business nella giusta direzione».

Oltre al premio stampato in 3D, sponsorizzato da Voxeljet, i 5 vincitori riceveranno ciascuno un impressionante pacchetto espositivo e di marketing di Formnext, che comprende tra l’altro uno stand espositivo completamente attrezzato nell’area Start-up di Formnext 2023 e l’inclusione in tutte le attività di PR di Formnext. Inoltre, sempre nell’ambito di Formnext, i vincitori potranno partecipare a un evento di pitch sull’Industry Stage trasmesso in diretta su Formnext.TV, con l’opportunità di impressionare investitori, aziende e clienti con una breve presentazione dei loro prodotti o servizi.

 Premio aggiuntivo per la sostenibilità

La Formnext Start-up Challenge si concentrerà anche sul tema sempre più importante della sostenibilità. Il premio AM Ventures Impact Award, del valore di 5000 euro, premia le start-up che sono all’avanguardia in questo campo. «L’AM – ha spiegato Arno Held, Managing Partner di AM Ventures – è diventata una tecnologia importante con un enorme potenziale per risolvere le sfide globali della sostenibilità. Ci stiamo avviando verso una società sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse e le start-up sono particolarmente adatte a guidare questa trasformazione della produzione tradizionale».

I vantaggi ad ampio raggio della Start-up Challenge per l’intero mondo dell’AM sono stati sottolineati anche dal membro della giuria Peter Mayr, responsabile della cattedra di ingegneria dei materiali per la produzione additiva presso l’Università Tecnica di Monaco: «La Formnext Start-up Challenge è un’opportunità unica per le start-up del settore AM di espandere la propria rete, ricevere feedback da potenziali clienti ed esperti del settore e valutare i propri modelli di business. Solo attraverso questa collaborazione tra start-up, scienza e industria possiamo sviluppare le applicazioni AM di domani e aumentare il livello di maturità dell’AM al di là dei confini di dominio».

Inoltre, la giuria di alto profilo oltre ad Arno Held comprende anche Kristian Arntz (docente di tecnologie di produzione e macchine utensili presso la FH Aachen e a.d. del Fraunhofer ICNAP), Stefanie Brickwede (responsabile AM a Deutsche Bahn e a.d. della rete Mobility Goes Additive), Alexander Oster (direttore AM di Autodesk) e Michael Petch (redattore capo di 3D Printing Industry).

I partecipanti

Alla Formnext Start-up Challenge possono partecipare le aziende che non hanno più di 5 anni, hanno un prodotto commercializzabile e generano un fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro. Le start-up che hanno già vinto un pacchetto per l’Area Start-up o che hanno un azionista di maggioranza e un fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro non possono partecipare.

I vincitori saranno annunciati nel settembre 2023.