News di prodotto

Gamma ampliata di collari di serraggio

Distribuiti in Italia da Getecno, a bloccaggio rapido con morsetto eccentrico Ruland.

Ruland ha ampliato la sua gamma di collari di serraggio a bloccaggio rapido con morsetti eccentrici (distribuiti in Italia dalla Getecno di Genova) includendo varianti con dimensioni del foro fino a 80 mm. Questo design dei collari per albero consente l’assemblaggio, la regolazione e lo smontaggio del collare senza l’ausilio di attrezzi. È sufficiente un giro del morsetto eccentrico e l’operatore può facilmente sbloccare il collare di serraggio o ri-bloccarlo sull’albero.

I collari di serraggio a bloccaggio rapido con morsetto eccentrico consistono in un collare di serraggio standard Ruland e da un morsetto eccentrico regolabile per sostituire i normali collari di serraggio avvitati. In questo modo si ottiene un collare per albero che non richiede attrezzi che può essere regolato rapidamente ed è ideale per macchine per l’imballaggio, la stampa e altre applicazioni in cui sono necessarie regolazioni frequenti. Il morsetto eccentrico è realizzato in acciaio con una superficie strutturata e zincata, in modo che l’operatore possa afferrare facilmente l’impugnatura anche se le mani sono piene di lubrificante o altrimenti contaminate. Il bullone è in acciaio inossidabile per garantire una maggiore resistenza alla corrosione in combinazione con l’impugnatura zincata.

I collari per albero Ruland consentono una perpendicolarità strettamente controllata tra la superficie frontale e il foro per un corretto allineamento dei componenti da collegare. Per facilitare l’assemblaggio, la superficie di lavoro corrispondente sulla superficie frontale del collare per albero è contrassegnata da una o due scanalature circolari. L’ortogonalità è fondamentale nelle applicazioni in cui il collare per albero funge da superficie di supporto del carico, in quanto garantisce un contatto superficiale uniforme con il componente da collegare.

La gamma ampliata di collari comprende dimensione del foro comprese tra 42 e 80 mm. Sono disponibili in alluminio ad alta resistenza 3.1355 (2024) con superficie anodizzata per una leggera resistenza alla corrosione, in acciaio 1.0736 (1215) senza piombo per un’elevata resistenza e durata e in acciaio inossidabile 1.4305 (303) o 1.4401/1.4404 (316) per una maggior resistenza alla corrosione. I collari di serraggio a bloccaggio rapido con morsetti eccentrici sono disponibili nelle versioni a pezzo unico o in due metà, offrendo al progettista la flessibilità di utilizzare il collare per albero senza accedere all’estremità dell’albero.

Tutti i collari sono prodotti nello stabilimento Ruland vicino a Boston (USA), sotto stretto controllo e con processi propri. Il materiale da barre proviene da acciaierie nordamericane selezionate. I morsetti eccentrici sono forniti dalla società Otto Ganter GmbH e stoccati nello stabilimento statunitense in modo da poter essere spediti il giorno stesso dell’ordine insieme ai collari per albero, anch’essi disponibili a magazzino. Le specifiche complete dei prodotti e i file CAD 2D o 3D, i video di assemblaggio e molte altre opzioni sono disponibili sul sito ufficiale.

In sintesi, le caratteristiche comprendono: assemblaggio e regolazione con smontaggio senza attrezzi, possibilità di sostituzioni rapide e multiple, perpendicolarità rigorosamente controllata tra superficie frontale e foro, conformità alle norme RoHS3 e REACH, prodotti nello stabilimento Ruland vicino a Boston, morsetto eccentrico fornito da Otto Ganter GmbH e disponibile presso Ruland, con disponibilità in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno S.r.l. sul rispettivo sito ufficiale.