News di prodotto

Motori torque, una gamma sempre più estesa per il comparto della macchina utensile

Servotecnica propone i motori torque Tecnotion, disponibili in diverse dimensioni con il tradizionale supporto tecnico-progettuale a 360°

di Edoardo Oldrati

Prodotto da Tecnotion, il motore torque QTL-310 rappresenta ben più di un semplice ampliamento di gamma dei motori lineari distribuiti in Italia da Servotecnica. Il motore “lineare rotativo” con diametro esterno da 310 mm, che ricordiamo sarà disponibile con tre altezze di 65, 85 e 105 mm e coppie massime rispettivamente di 300, 468 e 610 Nm, rappresenta infatti la taglia ideale per le esigenze di un mercato come quello delle macchine utensili che, già da anni, ha scelto di puntare su questa tipologia di motorizzazione. I motori Tecnotion si rivelano quindi ideali grazie a un’elevata densità di coppia, una eccellente fluidità di moto e una precisione di posizionamento elevata.

«Parliamo di motori ad accoppiamento diretto – ci spiega Massimo Redaelli, direttore tecnico di Servotecnica – il cui uso garantisce molteplici vantaggi: il più evidente è sicuramente l’assenza di usura e di giochi meccanici che si traduce in movimenti più precisi, maggior longevità e minore necessità di manutenzione. Un motore diretto garantisce anche una maggior banda passante al sistema, cioè permette al cinematismo di seguire dinamiche maggiori rispetto a motoriduttori o a sistemi a cinghia. Questo avviene perché ogni organo di trasmissione introduce una componente elastica tra carico e motore ed è proprio questo elemento che penalizza la banda passante della catena cinematica».

Per applicazioni come le teste birotative, ma più in generale in tutto il comparto delle macchine utensili, la motorizzazione diretta è una soluzione in grande crescita anche per il fatto che fornisce una soluzione a elevata efficienza energetica. «Dove possibile – ci conferma l’amministratore delegato Emilio Bistoletti – Servotecnica fornisce al cliente la soluzione tecnologica finalizzata a migliorare la produttività della macchina riducendone i consumi di energia. Da sempre ci impegniamo non solo a fornire prodotti di qualità, ma anche il valore aggiunto attraverso il consolidato ufficio di service e i nuovi uffici di R&D e Project Management specializzato in meccatronica».

Intercambiabili e prestazionali

Importante sottolineare come Tecnotion sia da anni riconosciuta azienda di vertice per la progettazione e produzione di motori lineari, realizzando soluzioni di elevata qualità e prestazioni grazie all’ottimizzazione degli avvolgimenti e alla qualità del materiale magnetico utilizzato.

«Le stesse caratteristiche che Tecnotion garantisce sui motori lineari – prosegue Redaelli – sono state anche riportate sui motori torque. I motori rotativi (QTR e QTL) che distribuiamo sul mercato italiano sono quindi caratterizzati da un basso cogging abbinato però a un’elevata densità di potenza: rispetto alla concorrenza i motori Tecnotion sviluppano le stesse coppie ma con geometrie più compatte».

Trattandosi di prodotti frameless i motori torque vanno a integrarsi direttamente nella meccanica della macchina; per questo motivo, specialmente nel settore della macchina utensile, è fondamentale che abbiano forature e diametri standard. «In questo settore la prima richiesta è l’intercambiabilità meccanica con i vari motori sul mercato visto che l’impiego di un particolare motore non deve richiedere al cliente di ridisegnare la propria macchina. Tecnotion ha sviluppato i propri motori tenendo presente questa esigenza e possiamo quindi garantire la massima compatibilità dimensionale a cui però si aggiunge un risparmio di spazio in altezza».

Più di un semplice distributore

«Servotecnica – spiega ancora Bistoletti – offre ai propri clienti un supporto tecnico-ingegneristico-progettuale che è molto utile e apprezzato: quando un costruttore si approccia per la prima volta al mondo dei direct drive a volte non sente di avere le competenze necessarie e chiede al fornitore assistenza e supporto nell’integrazione. Servotecnica è in grado di rispondere adeguatamente guidando il cliente nella scelta della soluzione tecnica più adatta alle sue esigenze prestazionali».

Sempre in ottica di supporto alla progettazione, Servotecnica offre un importante contributo a una maggior robustezza applicativa delle macchine sia in termini di dimensionamento iniziale, tenendo quindi contro dei fattori di sicurezza, ma anche sotto il profilo della diagnostica predittiva grazie a un’importante sensoristica integrata nei motori che permette di monitorare i parametri maggiormente critici per il funzionamento. Grazie alla lunga esperienza nella distribuzione di componenti e a un magazzino proprio di 1000 mq su 3 piani, Servotecnica garantisce un valore aggiunto anche in termini di logistica e tempi di consegna rapidi, tema sempre più importante in un mercato in cui i costruttori di macchine si trovano a operare con tempistiche sempre più ridotte. «Grazie a una capacità produttiva incrementata negli ultimi anni – conclude Redaelli – Tecnotion garantisce consegne in 8 settimane dall’ordine anche per volumi importanti; per i clienti che hanno necessità di lead time più contenuti mettiamo comunque a disposizione dei buffer nei nostri magazzini».

Si tratta di un’ulteriore declinazione di quell’attenzione al cliente che, sotto molteplici forme, è da anni uno degli elementi caratteristici di Servotecnica e che, anche per quanto riguarda la fornitura di motori torque di grandi dimensioni, saprà portare ottimi risultati sul mercato.