News di prodotto

Rettificatrici Ghiringhelli, nuova gamma ad alta precisione APG-S

Nell'ampia gamma delle rettificatrici senza centri di Ghiringhelli spicca la nuova linea ad alta precisione APG-S, naturale evoluzione tecnologica dei prodotti dell'azienda di Luino (VA).

di Claudio Tacchella

Rettificatrici Ghiringhelli S.p.A. di Luino (VA) nella sua ampia gamma delle rettificatrici senza centri prodotte vede in rilievo la nuova linea ad alta precisione denominata APG-S, sviluppata come naturale evoluzione tecnologica della linea precedente. Le innovative caratteristiche tecniche adottate e l’elevata personalizzazione disponibile per risolvere le specifiche richieste del cliente, consentono soluzioni di rettificatura senza centri ad alta precisione e chiavi in mano. Si prestano per numerosi settori d’impiego quali automotive, ciclo/motociclo, aerospace, cuscinetti, motori elettrici, tessile, elettroutensili/utensileria e meccanica di precisione.

La nuova gamma APG-S è perfettamente integrabile nei processi produttivi in ottica Industria 4.0, efficiente, performante e conforme ai principi di eco-compatibilità e con minor impatto energetico. Alla ottimizzazione del basamento in quarzo sintetico, il nuovo design unisce estetica, funzionalità, accessibilità in totale sicurezza, ergonomia, automazione e impiantistica integrata. Tra le caratteristiche tecniche, sono da evidenziare la capacità di rettificare pezzi da 1,5 a 70 mm di diametro, mandrino idrodinamico su mola operatrice da 610 mm di diametro per 250 mm di lunghezza, potenza motore di 30 kW per velocità periferiche fino a 63 m/s e mola conduttrice di 305 mm di diametro con coppia fino a 11 Nm. La nuova consolle di comando CNC è orientabile in zona operatore e dispone di un CNC Siemens 840D SL con schermo touch screen da 15”.

Il CNC è arricchito dal modulo Siemens “Safety Integrated” con nuove funzioni di sicurezza e concetti operativi di protezione. La nuova APG-S implementa il protocollo di comunicazione Siemens IO-Link, che consente lo scambio dati tra sensori, attuatori e dispositivi ausiliari, migliorando cablaggi, monitoraggio remoto, diagnostica, manutenzione ordinaria e predittiva. Tutte le funzionalità software, automazione inclusa, sono unite a quelle della macchina tramite l’esclusiva interfaccia CN di proprietà Ghiringhelli.