Economia

Grande successo per il Green Technologies Award

Il Concorso premia i migliori progetti relativi alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili applicate a impianti tecnologici.

“Green Technologies Award, Energia Nuova Per Le Scuole” è il concorso organizzato da Schneider Electric e patrocinato dal Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si rivolge agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di tutta Italia. Giunto quest’anno alla quinta edizione, il Concorso premia i migliori progetti relativi alla realizzazione di sistemi per l’efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili applicate a impianti tecnologici presenti in ambito scolastico e in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.
All’edizione 2014/2015 hanno aderito 38 istituti da tutta Italia, che hanno coinvolto una popolazione di oltre 300 studenti. Ad aggiudicarsi il premio per l’area di progetto Green Technologies Scuole è stato l’istituto IIS F. Corni di Modena, seguito nell’ordine dall’IIS Cravetta-Marconi di Savigliano (CN) e dall’ITIS M. Delpozzo di Cuneo. Per l’area di progetto Green Technologies – Altri Settori il progetto vincitore è stato realizzato dall’IIS IPSIA L. Montini – V. Cuoco di Campobasso, mentre al secondo e al terzo posto si sono classificati l’ITIS A. Meucci di Firenze e l’IPSIA G. Ceconi di Udine. Ai primi 3 classificati nelle due categorie è stato riconosciuto un premio consistente in una borsa di studio per il gruppo di lavoro e in apparecchiature Schneider Electric per l’Istituto di appartenenza, oltre ad una targa commemorativa. Quest’anno è stato assegnato anche un Premio Speciale della Giuria all’IIS Cairo Montenotte di Cairo M.tte, in Provincia di Savona per l’integrazione funzionale di sistemi di automazione e fonti di energia fotovoltaiche.
Si è poi rinnovato anche il premio per il gruppo di lavoro che ha effettuato la migliore esposizione del proprio progetto, assegnato all’IIS F. Corni di Modena già vincitore dell’area Green Technologies Scuole.