News Tecnolamiera

Heidenhain, workshop “Shopfloor digital integration”

Lunedì 28 giugno dalle ore 15 nell’ambito della proposta di Fabbrica Digitale.

Nell’ambito della propria proposta di Fabbrica Digitale, lunedì 28 giugno a partire dalle ore 15 Heidenhain Italiana organizza con Vero Project il workshop online “Shopfloor digital integration”. Scopo dell’incontro è raccontare l’integrazione completa di software 4.0 per arrivare a ottenere, attraverso lo scambio in rete dei dati digitali, un modus operandi che contribuisca in modo sostanziale al miglioramento dell’efficienza produttiva.

Protagonisti del workshop sono due software di ultima generazione: StateMonitor di Heidenhain (dashboard grafica per il monitoraggio del parco macchine) e Workplan di Hexagon (sistema ERP), che verranno spiegati dagli specialisti proponendo e simulando le attività legate ad una commessa.

Workplan di Hexagon, sulla base della distinta componenti redatta dal sistema CAD, gestisce gli acquisti e genera il piano produttivo, mettendo in relazione le diverse risorse che operano in officina in base alle priorità e agli obiettivi stabiliti.

StateMonitor di Heidenhain entra in gioco quando il processo si mette in moto e permette di seguire in tempo reale lo stato dell’avanzamento della produzione. Oltre a fotografare la situazione, ha il compito di valutare i dati raccolti su alcuni parametri di riferimento (ad esempio: stati macchina, tempi di esecuzione programma o altre variabili definibili dall’utente) per quantificare il carico di lavoro, l’utilizzo reale delle macchine e confrontarlo con l’ipotesi di progetto. StateMonitor può inoltre raggiungere, grazie alle notifiche di Messenger, la persona incaricata sul proprio smartphone o tablet informandola prontamente su eventuali criticità occorse.

L’interazione tra i due software trova applicazione ideale non solo nelle PMI ma anche in organizzazioni più complesse dove diversi siti produttivi sono coinvolti in un’unica catena di processo.

Durante l’incontro ci sarà modo di approfondire molti dei temi legati alla Fabbrica Digitale Heidenhain e all’interconnessione intelligente – tra cui, ad esempio, Digital Twin, fondamentale in fase di progettazione e programmazione per verificare preventivamente e in tempo mascherato la validità dell’ipotesi di lavoro formulata; il widescreen da 24” dei TNC come stazione di lavoro user friendly che unisce lo schermo classico del controllo numerico a un’area dedicata alla visualizzazione della documentazione tecnica o ad applicazioni in remote mode; la telecamera VT 121 per il controllo in-process della forma/geometria e dell’usura degli utensili basato su una tecnologia di rilevamento fotografico 3D.

Il workshop si concluderà con uno spazio Q&A e, a richiesta, con incontri dedicati con i partecipanti. Per iscriversi è possibile cliccare a questo link oppure contattare l’ufficio corsi a questo indirizzo.

production mode