Articoli

Il Programma Solution Partner di Siemens si estende al mondo delle macchine utensili

Siemens estende il suo Programma Solution Partner al mondo delle macchine utensili, offrendo alle aziende del settore un'opportunità unica per crescere e innovare attraverso nuovi modelli di business.

Con il Programma Solution Partner, con focus sul mondo della macchina utensile, Siemens potenzia il proprio business, e quello dei suoi partner, attraverso una promozione attiva delle tecnologie Siemens.

Ogni l’industria ha infatti esigenze uniche e la produzione di macchine utensili non fa eccezione. In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione, rispondere in modo flessibile alle richieste del mercato è fondamentale per aumentare la produzione e rimanere competitivi. Siemens, con il suo business rivolto a Machine Tool Systems, offre un portafoglio ottimizzato di sistemi CNC ad alte prestazioni, supportati da soluzioni di servizio specifiche per il settore.

 

Vantaggi del Programma Solution Partner

 

Luis M. Roger
Luis M. Roger

 

Il programma, allargato al settore delle macchine utensili, offre vantaggi cruciali per lo sviluppo e il successo delle aziende coinvolte:

  • scambio di conoscenze e competenze, promuovendo l’innovazione e nuovi modelli di business;
  • accesso a nuovi mercati attraverso accordi strategici con partner locali;
  • condivisione di risorse per efficienza operativa;
  • sviluppo di soluzioni personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti.

“L’approccio del programma rivolto al mondo delle macchine utensili, è quello di esplorare nuovi orizzonti insieme, scambiare idee innovative e creare sinergie incredibili. Si tratta di un’esperienza di arricchimento reciproco che porta innovazione, crescita e successo. Con il supporto dei Solution Partner, siamo al fianco dei nostri clienti nel loro percorso di digitalizzazione, offrendo soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze di produzione e di mercato” racconta Luis M. Roger, Business Development Manager Digitalization Machine Tool Systems di Siemens.

Supporto reciproco

 

Siemens Solution Partner

Se da un lato i Solution Partner si impegnano a promuovere attivamente le soluzioni Siemens, offrendo applicazioni, sistemi e progetti completi, forti della loro conoscenza approfondita del settore, in modo da creare soluzioni personalizzate di alta qualità e progetti sicuri per il futuro, dall’altro Siemens garantisce ai partner percorsi di qualificazione e certificazione continua.

Attraverso il Siemens Learning Program for Partners i partner si mantengono sempre aggiornati sulle ultime tecnologie con webinar e workshop dedicati. Grazie inoltre al Siemens Partner Finder Tool, i partner diventano facilmente individuabili per le aziende alla ricerca di soluzioni di automazione e macchine utensili di alta qualità.

A livello globale, Siemens conta oggi circa 50 Solution Partners, tutti rintracciabili nel Partner Finder Tool.

 

Nuovi partner italiani per Siemens Solution Partner: testimonianze e aspettative

Recentemente anche nuove realtà italiane si sono unite al programma Solution Partner di Siemens. Questi provengono da una varietà di settori, tra cui l’automazione industriale, la progettazione e la costruzione di macchine utensili e l’assistenza tecnica:

Debora Lirussi, Presidente di SAIEE Srl di Pagnacco (Udine) – specializzati in automazioni elettroniche industriali – “Avendo al proprio fianco un partner efficiente ed efficace, presente in tutto il mondo, la SAIEE potrà più facilmente guardare al futuro seguendo i cambiamenti di mercato e di tecnologie. Il ruolo delle sinergie operative è trovare la miglior soluzione alla richiesta del cliente. Questo riconoscimento è frutto di molti anni di attività assieme a Siemens e ci permette una visibilità maggiore in termini qualitativi e di prestigio”

Arnaldo Zuanazzi, AD di TECMAUT Srl di Villafranca di Verona (Verona) – esperti nella progettazione e costruzione di apparecchiature elettriche industriali, retrofitting, assistenza elettrica ed elettronica di macchine utensili – “Abbiamo scelto di aderire al programma per incrementare sempre di più la rete di clienti con una collaborazione reciproca. La nostra volontà è quella di intraprendere una nuova collaborazione con una grande realtà industriale come Siemens per crescere e consolidarci come azienda.”

Marco Colombo, Managing Director di VAM Control di Onore (Bergamo) – vendita e assistenza macchine utensili – “Il programma di Siemens ci è interessato fin da subito. Avere la possibilità di collaborare con un’azienda leader di settore a livello mondiale significa affiancarsi ad un partner con cui interagire strategicamente e trovare un’intesa comune in modo che entrambi possano raggiungere i propri obiettivi. Dal nostro punto di vista la partnership non è quindi solo una generica forma di collaborazione, e nemmeno una semplice relazione di fiducia. È una relazione di business di lungo periodo che si connota su requisiti di reciprocità, iniziativa e, contemporaneamente, rispetto di regole definite e condivise. Presentarci a potenziali nuovi clienti affiancandoci a un partner come Siemens rappresenta un valore aggiunto rispetto a molti competitors; con i clienti fidelizzati sarà l’occasione per un rilancio delle nostre proposte aumentando gli standard qualitativi offerti e i servizi correlati.”

Giulio Delbono, General Manager di Electro Engineering di Mazzano (Brescia) – specializzati in tecnologia per l’automazione industriale – “Electro Engineering ha l’obiettivo di incrementare da un lato il proprio mercato in termini di numero di clienti e dall’altro di aumentare l’offerta di soluzioni per l’automazione su piattaforme standard. Siemens, azienda leader in questo settore, può accompagnarci nel percorso di crescita qualificando e valorizzando la nostra proposta. Da un lato, possiamo combinare le nostre risorse tecniche e umane per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative e ridurre i tempi di immissione sul mercato. D’altro lato, mentre Siemens porta un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia e un’esperienza globale, noi contribuiamo con la nostra expertise specifica nel settore dell’automazione e controllo per macchine utensili e linee di produzione. Questo interscambio di conoscenze e capacità non solo rafforza l’offerta complessiva, ma apre anche nuove possibilità per soluzioni di automazione integrate e personalizzate che rispondano alle esigenze dei clienti.”

Marco Possetto, AD di Tecnosystem Srl di Roletto (Torino) – specialisti nell’integrazione di sistemi nell’automazione industriale – “Questa partnership è prevista per avere un impatto significativo sulla nostra presenza di mercato sia a livello nazionale che internazionale. Essere accostati a una società di eccellenza come Siemens è motivo di orgoglio e al contempo rappresenta un potente strumento per accrescere la nostra credibilità con potenziali nuovi clienti. In ambito nazionale, prevediamo un aumento della visibilità e una maggiore penetrazione del mercato attraverso strategie congiunte di marketing e distribuzione. A livello internazionale, ci aspettiamo opportunità di espansione in nuovi mercati grazie alla sinergia derivante dalla collaborazione con il nostro partner. L’instaurazione di questa partnership rappresenta la formalizzazione di un rapporto preesistente che ci consente anche di approfondire ulteriormente le nostre conoscenze, sfruttando appieno le opportunità offerte.”

Paolo Zoboli, SW Department Manager di Infomotion Srl di Modena – soluzioni per l’automazione industriale – “Sicuramente questa collaborazione permetterà di mantenerci sempre aggiornati sulle novità tecniche e sugli sviluppi di prodotto Siemens, integrandosi con quella che è la nostra visione strategica di crescita sia nel breve che a lungo termine. Il mercato richiede infatti prodotti sempre più innovativi e performanti ad elevato contenuto tecnologico sia per l’integratore che per l’utilizzatore finale. Avere un filo diretto con Siemens rappresenta quindi un elemento determinante. La sinergia prevede che noi forniamo la nostra esperienza “sul campo” relativamente alle soluzioni adottate ed alle richieste provenienti dai clienti finali; mentre Siemens fornirà il supporto tecnico-commerciale necessario, per trovare le soluzioni migliori a fronte di problematiche specifiche.” 

Tancredi Razzoli, Responsabile commerciale di Elettra Srl di Prato – specializzati in progettazione e costruzione di automazioni industriali a controllo numerico – “Questa collaborazione, oltre allo sviluppo di nuove opportunità di lavoro, ci permette di essere sempre tecnicamente aggiornati che è un requisito fondamentale per chi opera nel nostro settore. Tra gli obiettivi: la speranza e la voglia di aumentare il volume di lavoro e la possibilità di collaborazione con Siemens, oltre a quella di essere sempre tecnicamente aggiornati e preparati.”

Alessandro Mastromauro, AD di Engenia Srl di Molfetta (Bari) – specializzati nell’automazione industriale – “Immaginiamo che l’evoluzione di un rapporto di collaborazione debba muoversi nell’agevolare il conseguimento dei rispettivi obiettivi aziendali. Dal rapporto di collaborazione ci aspettiamo di poter sempre di più focalizzare i nostri sforzi sulle peculiarità della nostra presenza nel mercato in cui operiamo. Vicinanza, competenza e rapidità verso le esigenze dei nostri clienti sono i moltiplicatori di business in cui crediamo.

La stretta collaborazione, sia di natura tecnica che commerciale, nello sviluppo di specifiche esperienze, l’aggiornamento frequente e costante sull’evoluzione e impiego di prodotti, costituiscono fattori determinanti per il miglioramento della credibilità delle nostre proposte, e di riflesso nei prodotti e nei servizi che proponiamo.

La collaborazione formale rappresenta per noi il riconoscimento, da parte di Siemens, del nostro ruolo nel mercato in cui operiamo e la riconoscibilità del rapporto privilegiato da parte dei nostri clienti attuali e potenziali. Questo il punto di partenza per sviluppare le sinergie utili a perseguire gli obiettivi strategici aziendali del prossimo futuro”.

 

Come entrare a far parte del programma Solution Partner di Siemens

Il programma Solution Partner di Siemens è dunque un’opportunità unica per le aziende del settore delle macchine utensili che desiderano crescere e innovare. Se vuoi scoprire come unirti al programma Solution Partner di Siemens, visita il portale dedicato Siemens Partner Finder.