News Tecnologia

Innovatecno, soluzioni software ottimali per ogni esigenza produttiva

In un mercato in costante evoluzione, scegliere la soluzione tecnologica ottimale può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende, ma come orientarsi tra le diverse proposte? È qui che Innovatecno offre il suo know-how.

Di fronte all’evoluzione continua delle nuove tecnologie, le aziende richiedono sempre più il supporto di partner affidabili come Innovatecno, che li aiutino a indirizzare gli investimenti verso soluzioni che consentano di raggiungere la massima competitività, con conseguente rapido rientro dell’investimento stesso.

Grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore della produzione meccanica e degli stampi, Innovatecno consente infatti al proprio cliente di raggiungere gli obiettivi prefissati, supportandolo nella ricerca della migliore soluzione di prodotto o servizio e affiancandolo costantemente.

Analizzare le problematiche e le esigenze produttive, individuando la soluzione ottimale

Innovatecno propone soluzioni mirate ai settori applicativi che spaziano dal progetto alla produzione meccanica tramite l’ausilio di macchine utensili CNC. Un team di professionisti altamente specializzati, in grado di rispondere tempestivamente a ogni esigenza, fa sì che l’azienda sia estremamente competitiva nei seguenti segmenti di mercato:

• avviamento e supporto di sistemi CAD/CAM;
• gestione e controllo dei sistemi produttivi;
• sviluppo post processor;
• formazione del personale.

Innovatecno è inoltre partner Autodesk® nella produzione meccanica di precisione.

Innovatecno, soluzioni software ottimali per ogni esigenza produttiva
Il software è ottimale per le diverse esigenze produttive

Soluzioni Innovatecno nella produzione meccanica di precisione

Le officine meccaniche spendono migliaia di euro all’anno per scrivere lunghi e complessi programmi per le loro macchine CNC. Innovatecno, in partnership con Autodesk® offre, con la suite di software CAD-CAM disponibile, una soluzione completamente integrata per tutte le fasi di progettazione, sviluppo, produzione e controllo qualità del prodotto.
Inoltre, il software CAD-CAM di Autodesk® si integra completamente in varie applicazioni, consentendo di aggiornare le modifiche apportate a un modello CAD in CAM senza dover riprogrammare completamente i percorsi utensile.

Gestione dei modelli matematici

Il software PowerShape® aiuta i tecnici a importare, analizzare e correggere modelli solidi, mesh o basati su superfici di stampi o parti complesse in preparazione per la produzione, indipendentemente dal software CAD utilizzato per creare il modello o dal suo formato.

Lavorazioni meccaniche

FeatureCAM® utilizza le informazioni di produzione per prendere decisioni intelligenti, produrre risultati ed eliminare i processi ripetitivi. I tecnici esperti possono impostare modelli di lavorazione e renderli disponibili a tutti i programmatori, indipendentemente dal loro livello di esperienza, senza la necessità di lunghe sessioni di formazione dedicate. FeatureCAM® ottimizza l’utilizzo di fresatrici, torni, tornio-fresatrici, torni a fantina mobile e macchine per l’elettroerosione a filo da 3 a 5 assi. Analizza inoltre i percorsi degli utensili per identificare e correggere potenziali condizioni di collisione.

Lavorazioni stampi

La combinazione di PowerShape® e PowerMill® realizza percorsi utensile per la lavorazione a 3 e 5 assi. PowerMill® crea percorsi utensile completamente modificabili per consentire una lavorazione CNC ottimizzata che può essere aumentata fino al 50% attraverso la lavorazione ad alta velocità, la riduzione dell’usura degli utensili e la riduzione dell’usura della macchina. Consente di valutare più iterazioni prima dell’avvio della lavorazione CNC nel mondo reale, analizzando e ottimizzando il movimento della macchina in un ambiente virtuale, riducendo così i tempi di programmazione.
PowerMill® inoltre crea, controlla e simula strategie di deposizione per la gestione di processi additivi ad alta velocità, come DED e FFF oltre che alla programmazione e simulazione offline di robot industriali con le relative analisi per evitare problemi o extracorse.

Soluzioni Innovatecno per la gestione dei dati in officina

Innovatecno offre anche soluzioni specifiche per la gestione dei dati in officina: INNOVA-CNC®, INNOVA-MES® e INNOVA-PRO®.
INNOVA-CNC® è un software orientato alla gestione della trasmissione dati via cavo e/o wifi. Permette di gestire la trasmissione fra i CNC in officina e PC tramite la configurazione dei diversi protocolli ed effettuare il trasferimento dati direttamente con i server aziendali, in modalità bidirezionale.

INNOVA-MES® è dedicato all’acquisizione dati di produzione, in tempo reale, direttamente dai vari CNC. Fornisce informazioni come: numero pezzi prodotti, tempo pezzo, tempo di attrezzaggio, fermo macchina, scarti etc., che, abbinate alla commessa e all’operatore, permettono di monitorare in tempo reale l’efficienza e il rendimento degli impianti produttivi e consentono quindi di accedere all’agevolazione dell’Iperammortamento 4.0 con perizia giurata depositata e assicurata.

INNOVA-PRO®, infine, permette la gestione della commessa di lavoro, suddividendola in ordini di lavorazione. Il sistema, connesso alla rete aziendale, rende possibile tramite l’acquisizione dati direttamente dai CNC e/o tramite tastiera o lettore di bar code, di analizzare ed assegnare alla commessa di competenza i relativi dati.
In tal modo è possibile effettuare un’analisi dei vari ordini di lavorazione e definire l’andamento della commessa.