News di prodotto

La pressofusione di precisione verso l’Industria 5.0

La nuova macchina Matra 3438 dà un vantaggio competitivo reale nella produzione di piccoli componenti in lega leggera.

Mentre il settore s’interroga sul futuro della sostenibilità, Agrati AEE S.r.l. risponde con i fatti, precorrendo ancora una volta i tempi, “mettendo a terra” la nuova Matra 3438.

Questa non è soltanto una macchina di nuova generazione, ma una vera e propria «dichiarazione d’intenti per la fonderia», che consente un vantaggio competitivo reale nella produzione di piccoli componenti in lega leggera.

Oltre la potenza

Il progetto Matra 3438 «non insegue la massa, ma la precisione chirurgica». È nata per chi deve produrre pezzi piccoli dove ogni milligrammo conta, garantendo una redditività che finora sembrava impossibile per queste dimensioni. Orgogliosamente “Proudly Made in Italy”, è la sintesi tra l’ingegno meccanico italiano e il controllo digitale.

Scheda tecnica

La tecnologia Agrati AEE si esprime in pochi dati che definiscono un nuovo perimetro prestazionale:

  • iniezione Ecodrive – il controllo totale sul metallo, fase per fase, per annullare gli scarti e garantire ripetibilità di prestazioni a ogni ciclo;
  • velocità d’iniezione – fino a 7 m/s, una risposta dinamica che garantisce cicli rapidi e costanti;
  • forza di chiusura – 135 t
  • capacità getto (Al) – fino a 1,13 kg
  • tempo di ciclo a vuoto – 6 s;
  • efficienza energetica: motore pompa da 14,7 kW max;
  • reattività in 10 ms – il tempo di risposta delle valvole che trasforma l’input in azione istantanea;
  • pressione sul metallo fino a 906 kg/cm² – densità e qualità strutturale garantite su ogni singolo getto.

Sostenibilità senza compromessi

La Matra 3438 non si limita a rispettare l’ambiente: lo ottimizza. Grazie all’esclusivo sistema motore/pompa, la macchina consente la sostituzione di impianti obsoleti secondo la norma Industria 5.0, permettendo alle fonderie di essere sostenibili e, al contempo, estremamente competitive nei costi operativi. Il tutto in un ingombro macchina di meno di 10 mq, ideale per chi deve massimizzare la resa per metro quadro.

«Scegliere Matra 3438 — commentano in Agrati AEEnon significa soltanto acquistare un macchinario, ma decidere quanto deve essere veloce il proprio futuro»: così si evidenzia come la semplicità d’uso e la velocità d’esecuzione siano i pilastri di questa nuova era.