News

a40 Special Edition, prestazioni al top nella pressofusione di alluminio

Maggiori prestazioni nella pressofusione dell’alluminio con Makino a40 Special Edition. Con i suoi 20.000 giri/min. il nuovo mandrino consente una lavorazione più rapida con utensili speciali in PCD. La maggiore capacità ATC offre anche una maggiore autonomia per le celle automatizzate.

Con la nuova a40 Special Edition (SE), aggiornamento del centro di lavoro orizzontale di successo a40, Makino aumenta le prestazioni della produzione di pressofusione di alluminio, riducendo i tempi di inattività ed i costi per pezzo.

L’azienda sa che il tempo ciclo determina il costo per pezzo, il numero di macchine necessarie e di conseguenza influisce ampiamente anche sui costi per la manodopera, l’ingombro a pavimento, i servizi e la durata degli utensili.

Per questo nella ideazione della a40 Special Edition, perseguendo l’obiettivo di zero tempi di inattività, ha seguito la filosofia progettuale Intelligent R.O.I. (Riduzione dell’inerzia), ovvero una raccolta di tecnologie innovative che riducono drasticamente i tempi di inattività nel processo di produzione delle parti e portano gli utenti a compiere un significativo passo avanti verso l’azzeramento dei tempi di fermo.

Velocità, affidabilità e costi inferiori grazie al mandrino da 20.000 giri/min

 

Il mandrino della a40 Special Edition è progettato per affrontare le sfide specifiche della produzione di pezzi pressofusi in alluminio. Il suo design reattivo a trasmissione diretta accelera fino a 20.000 giri/min in soli 1,5 secondi, offrendo l’affidabilità di un HSK-A63 con i vantaggi prestazionali tipicamente associati alle soluzioni di maschiatura con cono 30. La velocità del mandrino della a40 SE rappresenta un miglioramento significativo rispetto all’unità da 12.000 giri/min della a40. Di conseguenza, il nuovo centro di lavoro completa rapidamente le comuni operazioni di maschiatura grazie ai 6.000 giri/min in sincronizzazione della maschiatura rigida. La rapida accelerazione e decelerazione del mandrino riduce i tempi di maschiatura per foro di 0,5-0,7 secondi rispetto alle tipiche soluzioni orizzontali da 400 mm.

I test hanno dimostrato che la a40 SE può ottenere una riduzione del 45% del tempo totale di maschiatura rispetto alle macchine della concorrenza, quindi una riduzione significativa dei costi complessivi per pezzo.

 

ATC60, il cambio utensili ideale per operazioni automatizzate

Dal design compatto e robusto con anello in acciaio, il cambio utensili ATC della a40 Special Edition può contenere fino a 60 utensili (rispetto ai 40 della precedente a40). L’indicizzazione reattiva assicura che l’utensile successivo venga spostato rapidamente alla stazione di pronto, con un tempo di preparazione compreso tra 2,9 sec (min.) e 4,8 sec (max.). Inertia Active Control monitora automaticamente il peso totale dell’utensile e ottimizza ulteriormente l’accelerazione dell’anello per ridurre al minimo i tempi di ricerca dell’utensile.

Con a40 Special Edition, tutto pronto per l’automazione

Il centro di lavoro a40 Special Edition viene fornito con tutto il necessario per l’implementazione in un ambiente di produzione automatizzato: il cambio pallet, le tubazioni idrauliche in linea superiori a pressione continua (CPH) (8+8 porte), l’interfaccia robot e le porte automatiche, tutte caratteristiche standard.

Eccellente gestione dei trucioli e del refrigerante

Le macchine Makino sono da sempre rinomate per i loro sistemi di gestione termica altamente efficaci. La a40 SE vanta inoltre un eccezionale sistema di gestione dei trucioli e del liquido refrigerante. L’interno del paraspruzzi è costruito interamente con pannelli verticali e inclinati. Ugelli dedicati per il lavaggio delle pareti verticali e getti di lavaggio per le superfici inclinate garantiscono un’efficace rimozione dei trucioli e un’efficace autopulizia. Il canale centrale è progettato in modo tale che tutti i trucioli e il refrigerante siano diretti nel trogolo, dove il refrigerante ad alto volume trasferisce i trucioli verso l’evacuatore sollevabile. Per ridurre il rischio di trafilaggi, i pannelli interni sono realizzati con piegature di lamiera monoblocco.

Progettato specificamente per le operazioni di pressofusione, questo sistema di trucioli e refrigerante dispone anche di una filtrazione idrociclonica per garantire un refrigerante ultra pulito. L’idrociclone alimenta un serbatoio ultra-pulito con liquido refrigerante filtrato a 20 μm, che viene inviato alle pompe per il raffreddamento passante nel mandrino e nel cono portautensile. La filtrazione idrociclonica riduce drasticamente i fanghi, assai comuni nelle applicazioni in alluminio, e quindi estende gli intervalli di manutenzione preventiva per la pulizia del serbatoio.

L’azienda

Makino, nasce nel 1930 a Tokyo come officina meccanica. Con stabilimenti in tutto il mondo, è presente in Europa in 8 paesi, con 4 centri tecnologici che forniscono soluzioni globali al mercato locale in termini di marketing, vendite, tecnologia per applicazioni e assistenza.

“Promise of Performance” è il nuovo motto che Makino ha adottato dal 2020, accompagnandolo ad un netto cambiamento nel design delle macchine.