News di prodotto

Centro di incisione per settore moda

Progettato per garantire alti standard di qualità e personalizzazione, il centro di incisione EM 750G di R.C.R. unisce potenza e velocità alla perfezione delle lavorazioni degli accessori metallici del settore moda. Grazie al controllo numerico CNC Z32 D.Electron offre un utilizzo pratico e intuitivo in tutte le applicazioni riducendo i tempi di lavorazione.

Molte persone non sanno che dietro i prodotti di moda delle rinomate luxury boutique esiste tutto un mondo legato all’eccellenza della meccanica. Il nostro Paese brilla in entrambi questi ambiti. Un esempio significativo del perfetto sodalizio tra moda e meccanica è rappresentato dalla città di Firenze. Culla del Rinascimento italiano e patria della lingua italiana, la città del giglio da sempre affascina per le sue innumerevoli bellezze artistiche che la rendono unica al mondo, e dove coesistono piccole botteghe artigiane e rinomati marchi di alta moda conosciuti in tutto il mondo: Gucci, Coveri, Cavalli, Ferragamo, per citarne alcuni. Ma non solo, infatti, proprio in questo contesto nascono e si sviluppano due aziende che per qualità e innovazione vengono considerate fiore all’occhiello dell’industria meccanica italiana: R.C.R., specializzata nella progettazione e fabbricazione di macchine utensili e di sistemi di produzione automatizzati, stampi, modelli e accessori moda di alta qualità, e D.Electron che progetta e produce controlli numerici e azionamenti adatti a equipaggiare i più svariati tipi di macchine utensili.

Centri di lavoro e macchine speciali per i settori della modelleria

Realtà all’avanguardia in grado di fornire un’ampia gamma di macchinari automatici, macchine utensili e impianti in linea anche per i più complessi centri di produzione, R.C.R. Italy sviluppa progetti particolarmente innovativi interamente realizzati all’interno delle sue officine. Fiore all’occhiello della sua produzione sono i centri di lavoro anche oltre i 5 assi continui, macchine multitasking di torniturafresatura e macchine speciali che trovano applicazione nei settori della modelleria, degli accessori in ottone per alta moda, degli stampi per tranciatura, pressofusione e plastica per il settore degli accessori moda. «Sviluppiamo internamente la progettazione meccanica, elettrica/elettronica e del software – afferma Alessio Falasconi, titolare di R.C.R. – I componenti meccanici più grandi li commissioniamo all’esterno mentre quelli di dimensioni inferiori li realizziamo nella nostra fabbrica con macchine tradizionali di tornitura, fresatura e rettifica. Il ciclo di produzione si completa con le fasi di assemblaggio meccanico, pneumatico e idraulico. Inoltre, sviluppiamo il software applicativo, eseguiamo la messa in servizio e l’installazione presso il cliente».

Macchine customizzate per il settore “accessori moda”

Le macchine di R.C.R. Italyintegrano prevalentemente i controlli numerici avanzati di D.Electron, azienda con cui condivide non solo la fiorentinità ma anche ivalori e la filosofia del lavoro.

R.C.R. Engraving Machine EM 750G
R.C.R. Engraving Machine EM 750G: morsa con bloccaggio idraulico fino dal 2012. La morsa è dotata di regolazione automatica programmabile da CNC impostando semplicemente la lunghezza della lastra. Le dimensioni max sono 600x200x12 mm di spessore

 

«Oltre alle indiscusse potenzialità dei CNC di D.Electron – sottolinea Falasconi – abbiamo scelto il fornitore fiorentino perché la sua filosofia aziendale è simile alla nostra, ed è spesso condivisa dai nostri clienti: prodotto italiano, presenza sul territorio, assistenza veloce. Il cliente che si rivolge a noi non è interessato a una semplice macchina ma ha bisogno di sistemi di lavoro e si affida a noi anche nella scelta del controllo numerico. A nostra volta noi ci affidiamo a D.Electron. In certi casi, alcuni clienti acquistano macchine utensili che sebbene presentino elementi di customizzazione devono integrare controlli numerici di grandi aziende: noi siamo in grado di installare qualsiasi CNC. A onor del vero però devo dire che con D.Electron riusciamo a ottenere il massimo delle prestazioni sulle nostre macchine customizzate per il settore “accessori moda”, dove vi sono anni di implementazioni software sul CNC Z32 D.Electron difficilmente ripetibili su altri CNC. Ciò in virtù del fatto che il CNC dei nostri partner fiorentini ha una configurazione molto aperta e consente di conciliare agilmente ed efficacemente le esigenze dei clienti in termini di flessibilità, produttività e semplicità di utilizzo». Un altro vantaggio derivante dalla collaborazione con D.Electron è senza dubbio quello di potere fare affidamento su un unico interlocutore affidabile con cui confrontarsi costantemente.

Centro di incisione per il settore moda

R.C.R. Engraving Machine EM 7505X-Linear
R.C.R. Engraving Machine EM 7505X-Linear. High-Speed 5-axis Machining Center a motori lineari e torque. Assenza di cinematismi meccanici, assenza di usura nel tempo, alta velocità, accelerazione 1.2G, finitura a specchio

La lunga collaborazione ha permesso a entrambe le realtà di crescere insieme nel corso degli anni e di dotare il centro di incisione EM 750G, particolarmente adatto al settore accessori metallici del settore moda, del controllo numerico CNC Z32, prodotto principe di D.Electron. La macchina è dotata di caricatore pezzi con cambio formato automatico e di morsa ribaltante idraulica, entrambi programmabili da CNC.

 

«La EM 750G – Engraving Machine 750 con tecnologia Gantry – è una soluzione flessibile e in grado di lavorare anche in turni non presidiati. Ideale per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso ampi mix produttivi e lotti a ridotta numerosità, grazie ad aggiornamenti software costanti questa soluzione permette all’operatore macchina di programmare in modo semplice e rapido il lancio di più lavorazioni, anche in turni non presidiati. Merito del CNC Z32 di D.Electron, controllo numerico multicanale basato su pc con capacità di gestione fino a 32 assi controllati con drives digitali proprietari», spiega Andrea Becattini, Responsabile Commerciale di R.C.R. L’alimentatore automatico offre 74 posizioni per le barre di larghezza fino a 600 mm e spessori fino a 12 mm, e può ospitare lastre di altezza da 40 a 200 mm.
Il sistema di cambio utensili, con gestione automatica di utensili gemelli, dispone di 36 posizioni; il preset utensile si avvale di un sistema di misura che verifica l’integrità degli utensili eseguendo cicli automatici che rilevano eventuali rotture e usure e adottano varie strategie di proseguimento lavoro. Il CNC con touch screen full digital e con logica e sistema di programmazione completamente implementato da R.C.R. Italy soddisfa pienamente i requisiti di Industria 4.0.

Controllo numerico CNC Z32 di D.Electron

Cuore dell’innovazione è il CNC Z32 di D.Electron. Le sue configurazioni ruotano attorno a una unità centrale dove sono installati il sistema operativo FlorenZ e il software del controllo numerico. L’unità centrale è collegata a una scheda master link che instrada i pacchetti d’informazioni dalle periferiche e gli azionamenti verso il controllo numerico e viceversa. Sull’unità centrale è preinstallata la suite software Z32 for Windows che contiene ZETA, l’interfaccia operatore del CNC; ZFlash, il tool di programmazione a bordo macchina; Z32Info, che esegue il backup e ripristina i dati del sistema.

D.Electron sviluppa il controllo numerico CNC Z32
Controllo numerico CNC Z32 di D.Electron

Nella suite sono presenti anche il software per la teleassistenza e i tools per configurare il sistema e renderlo operativo. Gli strumenti StratAx e AXISTune controllano il corretto cablaggio dell’hardware e dei servomotori asse della macchina e automatizzano la loro messa in servizio. La funzione G125 consente una procedura automatica di tuning eseguita sfruttando uno degli strumenti per la gestione dell’alta velocità che sono a disposizione sia del tecnico installatore sia del programmatore dei part program. Il tecnico definisce velocità e corsa dell’asse mosso dalla G125 al fine di ridurre gli errori d’inseguimento della risposta e individuare le migliori condizioni di moto, introducendo automaticamente le correzioni dei parametri necessarie all’ottimizzazione della dinamica del sistema.
Il test G125 è potente, semplice da usare e permette all’utente finale della macchina di avere le migliori prestazioni nelle zone più critiche dell’area di lavoro. La G125 on demand è molto utile anche nei casi in cui la macchina ha condizioni dinamiche che possono cambiare in virtù della configurazione di lavoro oppure della posizione assoluta degli assi.

Soluzioni personalizzate e supporto a 360°

R.C.R. offre ai propri clienti un supporto a 360° studiando le migliori soluzioni personalizzate, dalla fase di assistenza progettuale e tecnica alla realizzazione e installazione di sistemi e soluzioni avanzate con tecnologie d’avanguardia. Anche in futuro l’azienda continuerà a portare alto il Made in Italy nel mondo avvalendosi della collaborazione con D.Electron.

 

Di Maria Bonaria Mereu