News

Z32 D.Electron, il CNC ideale anche nel settore stampi

Poter disporre di un buon controllo numerico fa la differenza nell’affrontare lavorazioni complesse come quelle della costruzione stampi. Lo sa bene D.Electron, che con il suo CNC Z32 offre svariate soluzioni per lo stampista.

D.Electron offre svariate soluzioni per lo stampista, sia che voglia acquistare una macchina nuova dotata di CNC Z32, sia che desideri aggiornare tecnologicamente quella già in officina.

Sono infatti molti i costruttori di macchine e gli integratori di sistema in grado di fornire il sistema di controllo della ditta fiorentina.

Poter lavorare con la massima velocità, precisione e qualità superficiale senza dover ripassare successivamente il pezzo è fondamentale nella costruzione degli stampi. Gli algoritmi per l’alta velocità dei CNC D.Electron Z32 riescono a soddisfare l’esigenza di una moderna lavorazione grazie all’unione di intelligenza Software e potenza Hardware. Con il CNC Z32 si possono quindi realizzare macchine utensili per il settore stampi dalla precisione micrometrica e, per mezzo di motorizzazioni lineari o coppia, con accelerazioni ben superiori al g. Il CNC Z32 permette anche di eseguire con facilità le lavorazioni accessorie – chiavette, fori di fissaggio, ecc.

 

Perché scegliere il CNC Z32 di D.Electron nel settore stampi

Qualunque sia la macchina scelta, la configurazione del sistema di controllo Z32 D.Electron ruota attorno a una unità centrale che contiene il sistema operativo FlorenZ ed il software del controllo numerico. L’unità centrale è collegata a una master link che instrada i pacchetti d’informazioni dalle periferiche e gli azionamenti verso il controllo numerico e viceversa. Sull’unità centrale è preinstallata la suite software Z32 for Windows che contiene:

  • Zeta, l’interfaccia operatore del CNC;
  • ZFlash e STAMPI, il tool di programmazione a bordo macchina;
  • tutte le applicazioni necessarie a configurare il sistema, programmarlo e manutenerlo, anche in teleassistenza.

Le sue funzioni, sia quelle di alta velocità/alta precisione, sia quelle di autotuning, sono gestibili “on demand” all’interno del part program:

  • G113 e G114, gestiscono le accelerazioni ed i jerk per gestire le lavorazioni in alta velocità ed alta precisione,
  • G125 è la funzione di autotuning delle prestazioni della macchina.

Il CNC Z32 consente di gestire teste continue birotative dalle più svariate geometrie, tavole rotobasculanti, lavorazioni con contemporaneo intervento testa/tavola, gestione di assi gantry anche multipli ed assai complessi, gestione di assi in antigioco, gestione di sonde di misura pezzo e preset utensile.

Il Controllo Numerico D.Electron Z32 FlorenZ, pronto per Transizione 4.0, si arricchisce di sempre nuove prestazioni: recentemente è stato infatti integrato all’interno del CNC anche un server OPCUA.

 

Totale compatibilità con il sistema SELCA

Con le sue soluzioni anche per il settore stampi, D.Electron può dare nuova vita a una macchina utensile non solo nel controllo degli assi, ma anche nel software e, nel caso in cui si debba intervenire su di una macchina con sistema SELCA, l’opportunità è ancora più vantaggiosa.

Dal 2012 D.Electron ha infatti sviluppato un emulatore di comandi che consente a chi installa Z32 di recuperare le esperienze degli operatori macchina e programmi di lavoro accumulati nel tempo e beneficiare dei vantaggi di avere a disposizione un pacchetto di controllo e azionamenti digitale.

Il CNC Z32 Florenz è totalmente compatibile con i part-program SELCA offrendo allo stampista diversi vantaggi, ad esempio durante l’esecuzione del part program o la ripresa di una lavorazione l’operatore può manipolare righe e istruzioni identiche a quelle del sistema SELCA e, in modalità semiautomatico, l’operatore può impartire comandi digitando istruzioni come nel sistema SELCA.

 

D.Electron a SPS Italia 

D.Electron sarà presente alla prossima fiera SPS Italia, a Parma dal 23 al 25 maggio, al Pad. 3 Stand E076.

L’azienda fiorentina è da sempre attiva nella ricerca e sviluppo di soluzioni per semplificare e potenziare allo stesso tempo le prestazioni dei prodotti, guardando alle nuove esigenze di un mercato sempre più selettivo. Nuove linee di CNC ed azionamenti sono ormai prossime alla immissione sul mercato insieme a nuove versioni di utilities dedicate alla configurazione di sistema ed alla programmazione.