News di prodotto

Fidia, le ultime innovazioni nei controlli numerici

Il controllo numerico nC19 ACL enhanced beneficia dell’innovativa logica adattativa ACL (Adaptive Control Logic).

La tecnologia del controllo numerico e dei sistemi integrati per il calcolo, la scansione e la fresatura di forme complesse è il riferimento di Fidia S.p.A., azienda di San Mauro Torinese (TO) quotata sul mercato Euronext di Borsa Italiana.

Consolidata nel tempo nella fornitura di macchine utensili di precisione ad alte prestazioni, l’azienda piemontese si distingue nel servire svariati settori industriali, tra cui la meccanica di precisione, l’aerospaziale e l’automobilistico e presenta le sue ultiem novità: oltre all’ormai iconica macchina DL321, in particolare svetta il controllo numerico nC19 ACL enhanced, un prodotto che beneficia di tutta la tecnologia avanzata di Fidia, inclusa l’innovativa logica adattativa ACL (Adaptive Control Logic).

Il nuovo controllo numerico nC19

Il nuovo controllo è il risultato di una continua ricerca nel campo della tecnologia CNC ed è in grado di unire un elevato standard qualitativo a un design estremamente compatto. La logica adattativa ACL permette prestazioni di classe superiore, con un aumento di oltre il 30% nelle fasi di sgrossatura e un’ottimizzazione della vita utile degli utensili. Le funzioni di riduzione del Chattering CRS (Chattering Reduction System) sono integrate di serie, insieme alla possibilità di utilizzare la logica ACL per il controllo di variabili produttive non standard, attraverso il CPM (Custom Parameters Management).

Progettato per massimizzare la compattezza e la versatilità, il nC19 adotta una tastiera fisica e una pulsantiera di nuova concezione per migliorare la fruibilità e l’ergonomia. Lo schermo full HD da 18.5” wide P-CAP multi-touch completa l’esperienza utente offrendo un controllo intuitivo e preciso.

Inoltre, questo controllo è pensato per equipaggiare la gamma Fidia, ma la sua versatilità lo rende ideale anche per azioni di retrofit su macchine esistenti o come controllo numerico per costruttori di macchine OEM che desiderano offrire sul mercato un prodotto con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Frisia partecipa a MecSpe, la fiera internazionale per l’industria manifatturiera a Bologna Fiere dal 6 all’8 marzo 2024, in occasione della quale presenterà le sue recenti innovazioni nel campo delle macchine utensili, offrendo una coinvolgente esperienza tridimensionale attraverso l’utilizzo della realtà virtuale.