Attualità

Open House Makino, una vetrina per i suoi centri di lavoro all’avanguardia

Dopo il successo dell’azienda alla EMO di Hannover, con l’Open House presso il suo Centro di Cavenago, Makino ha riunito professionisti desiderosi di conoscere le sue soluzioni innovative.

L’Open House di Makino è stato un’eccellente vetrina per presentare i centri di lavoro all’avanguardia dell’azienda. Tenutosi presso il centro Makino di Cavenago di Brianza dal 25 al 27 ottobre 2023, ha attirato un’attenzione significativa da parte di professionisti e appassionati di tecnologia, desiderosi di esplorare le soluzioni all’avanguardia di Makino per la produzione.

Dopo il successo dell’azienda alla EMO di Hannover, durante questo evento i partecipanti hanno potuto assistere a un’impressionante vetrina di tecnologie all’avanguardia, sperimentare in prima persona le ultime innovazioni e partecipare a dimostrazioni dal vivo e a discussioni approfondite con gli esperti Makino. L’evento ha visto l’adesione di 104 aziende e 184 persone, evidenziando un notevole livello di interesse ed entusiasmo per il settore.

L’Open House Makino è servito da piattaforma per svelare e mostrare una varietà di tecnologie all’avanguardia, inclusa una gamma di macchine ad alte prestazioni, pionieristiche in termini di precisione ed efficienza nella moderna produzione. Tra queste i centri di lavoro a500z, IQ300, a61nx e molte altre.

 

I centri di lavoro Makino all’Open House di Cavenago

Durante l’Open House Makino, i partecipanti hanno potuto esplorare diverse soluzioni su misura per ogni specifica necessità di produzione ed approfondire le capacità dei diversi centri di lavoro in mostra:

 

  • a500z. Con il suo design innovativo, l’avanzato centro di lavoro orizzontale, stabilisce nuovi standard di precisione nella lavorazione orizzontale, grazie ad una incrementata rigidità e all’alimentazione digitale ad altissima frequenza.
  • IQ300. Un centro di lavoro verticale ad alta velocità che grazie al suo sistema di azionamenti di precisione assicura un infilaggio automatico e ininterrotto del filo, consentendo operazioni non presidiate senza interruzioni.
  • a61nx. Un centro di lavoro orizzontale di nuova generazione, dedicato a lavorazioni di pezzi di grandi dimensioni. Combina prestazioni leader del settore ed elementi di design innovativi.
  • a40SE. Un centro di lavoro a 5 assi ad alte prestazioni, indicato per le impegnative lavorazioni di parti in pressofusione di alluminio. Migliora l’efficienza della lavorazione, garantendo risultati precisi e affidabili.

 

Soluzioni Makino per l’elettrorosione

Makino ha presentato anche due soluzioni per l’elettrorosione: U6 ed EDAF2, progettate per offrire massima affidabilità e precisione.

U6 è una macchina per elettroerosione a filo ultraveloce che eccelle nella gestione delle applicazioni più impegnative. Il suo sistema di azionamenti ad alta precisione e la funzione PVG forniscono un controllo preciso sulle dimensioni del raggio angolare e sulla cilindricità, garantendo una precisione eccezionale.

EDAF2, è invece una macchina per elettroerosione a tuffo, dall’ingombro ridotto, pensata specificatamente per applicazioni di stampi di precisione. La disposizione cinematica unica garantisce una stabilità ultraelevata, consentendo nuclei di stampi multi-cavità con una precisione senza pari.

Entrambe sono dotate del controllo Hyper-i di Makino che fornisce una interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare.

 

Configurazioni versatili di fresatura-tornitura con Slim3n all’Open House Makino

Makino presenta al suo Open House anche due nuove configurazioni versatili della famiglia Slim3n volte a meglio soddisfare le specifiche esigenze dei suoi clienti in officina, integrando fresatura e tornitura in un’unica tavola. Inoltre, con la variante Mill-Turn Slim3n Makino si rivolge alle aziende di produzione che necessitano di diametri di tornitura maggiori.

Makino, innovazione e centri di lavoro, un connubio vincente

Durante l’Open House, le sessioni personalizzate guidate dagli ingegneri Makino hanno fornito ai partecipanti preziosi spunti sulle diverse sfide di produzione e hanno offerto soluzioni su misura. Il successo ottenuto dall’evento testimonia il forte impegno di Makino verso l’innovazione e l’attenzione da sempre posta nel risolvere le problematiche lavorative dei propri clienti. Makino Milling Machine Co., Ltd. è infatti riconosciuta a livello internazionale come uno dei principali fornitori di tecnologia e servizi nel settore delle macchine utensili.