Canali

La soluzione di gestione degli asset di Hexagon aiuta a ottimizzare le prestazioni delle CMM

HxGN SFx | Asset Management visualizza in tempo reale lo stato dei sistemi di misura con un'interfaccia di facile comprensione, una navigazione intuitiva e un sistema di notifiche personalizzabile.

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha lanciato HxGN SFx | Asset Management, una soluzione software pronta per il cloud che aiuta i produttori a raggiungere l’eccellenza operativa offrendo un facile accesso in tempo reale allo stato di utilizzo delle macchine di misura.

Il software rende fruibili i dati tipicamente memorizzati nelle singole macchine di misura a coordinate (CMM) per fornire informazioni in tempo reale sulle prestazioni, l’uso e lo stato di più CMM in uno o più siti.   Una dashboard accessibile dal web e da dispositivi mobili fornisce una panoramica in tempo reale dello stato di salute, della disponibilità e delle prestazioni delle CMM, in una o più sedi. I produttori possono passare dalla gestione degli asset come centro di costo all’ottimizzazione della redditività delle attrezzature e alla creazione di valore aggiunto.  Inoltre, i dati aggregati da SFx Asset Management possono essere utilizzati per pianificare preventivamente la manutenzione e identificare le cause di fermo macchina.

Grazie a HxGN SFx | Asset Management è inoltre possibile identificare rapidamente quale sito ha capacità inutilizzate e conoscere le modalità di utilizzo dei sistemi. SFx Asset Management è basato sul cloud, quindi le informazioni possono essere accessibili da qualsiasi luogo, da PC, smartphone o tablet.

Il software di gestione delle prestazioni degli asset gioca un ruolo cruciale nell’ottimizzazione dell’efficienza complessiva delle apparecchiature (Overall Equipment Effectiveness, OEE). Come suggerisce il nome, OEE è una misura del rendimento delle macchine. Può essere calcolata sia per una singola macchina di misura a coordinate (CMM) sia per un insieme di CMM, su diversi periodi di tempo. La comprensione dell’OEE di una CMM può aiutare a ridurre la spesa per la manutenzione, ottenendo al contempo migliori prestazioni ed efficienza complessive della macchina.

«SFx Asset Management muove i produttori verso la fabbrica intelligente, fornendo loro dati in tempo reale che li rende più flessibili, efficaci, reattivi e competitivi. La produzione intelligente si basa sulle informazioni più accurate e utilizzabili, e il primo passo è quello di raggiungere una conoscenza più approfondita dell’idoneità operativa dei macchinari che si possiedono», ha affermato Scott Mahrle, Product Manager di SFx Asset Management.

Ora anche le versioni Lite e PRO sono disponibili online. Al momento sono compatibili con le versioni PULSE, PC-DMIS e ogni CMM Hexagon che utilizza controller DC, RC, H3C o B5 e supporteranno una gamma sempre più ampia di attrezzature industriali.