Economia

L’Additive Manufacturing di FIT sceglie EOS

EOS, azienda ai vertici mondiali nella fornitura di soluzioni e servizi per la stampa 3D di metalli e polimeri, ha annunciato che FIT AG, azienda specializzata in soluzioni di AM (Additive Manufacturing), ha deciso di espandere la propria gamma di macchinari per la stampa 3D a livello industriale, acquistando 5 nuovi sistemi EOS M 400-4.

Le soluzioni EOS verranno inserite all’interno di uno spazio aziendale da 4200 mq, pensato in particolare per la produzione in serie attraverso la tecnologia di stampa 3D a livello industriale. Da una parte quindi FIT sta continuando a rafforzare la propria posizione di leadership a livello globale come fornitore specializzato nel campo dell’AM, dall’altra EOS sarà un partner strategico per FIT, che sta pianificando di sfruttare i sistemi EOS per la manifattura dei prodotti, in particolare per i settori automotive, motorsport, healthcare e aerospace.

I nuovi sistemi M 400-4 sono equipaggiati con 4 laser per assicurare maggior produttività e qualità, oltre a una piattaforma da 400 x 400 x 400 mm, rendendo la macchina ideale per realizzare componenti in metallo di alto livello su scala industriale. Con questi nuovi sistemi, FIT aumenterà la varietà di materiali che lavorare al suo interno e quindi aumentare le possibilità di processo. Già nell’aprile 2016 FIT ha iniziato a operare in una fabbrica appositamente creata per l’Additive Manufacturing – the FIT Factory – e per fine 2017 progetta di averne un’altra nel suo campus AM, dove i 5 nuovi sistemi saranno installati.

Produttore di prototipi e serie pilota, FIT offre ai clienti un ampio portfolio di soluzioni AM in tempi brevi di consegna software e hardware, per aziende nazionali e internazionali.