Attualità

Le novità DMG MORI in anteprima italiana all’Open House 2023

Dal 17 al 19 maggio torna il consueto appuntamento annuale con l’Open House di DMG MORI Italia.

Dal 17 al 19 maggio 2023 si terrà l’annuale Open House DMG MORI Italia presso il Turning Excellence Center di DMG MORI di Brembate di Sopra (BG).

Per l’occasione saranno mostrate dal vivo molteplici soluzioni dell’ampia gamma di prodotti di DMG MORI dedicata alla tornitura universale e Turn&Mill, fresatura orizzontale ed a 5 assi ad elevata produttività.

In particolare, gli ospiti potranno vedere dal vivo in anteprima italiana due novità del 2023, il tornio universale CTX 350 Made in Italy e la fresatrice a 5 assi DMU 75 monoBLOCK di seconda generazione.

 

CTX 350, il tornio universale Made in Italy

DMG MORI propone il nuovo tornio universale CTX 350 quale successore sia del CLX 350 che del CTX alpha 500. Questa anteprima mondiale coniuga perfettamente il meglio di entrambe le serie: la fascia di prezzo della serie CLX con le prestazioni e l’ampia dotazione delle macchine CTX alpha. La dotazione del CTX 350 include, infatti, un asse C dinamico e preciso, una torretta VDI30 e un mandrino principale con un motore sincrono ad alta efficienza energetica, che raggiunge velocità di rotazione di 5.500 giri/min.

La sua versatilità rende il centro di tornitura universale CTX 350 un prezioso alleato in qualsiasi ambiente di produzione. Rispetto ai modelli precedenti, DMG MORI è riuscita ad aumentare la zona lavoro mantenendo lo stesso ingombro pari a circa 8 m². Un passaggio barra con ø 65 mm, un autocentrante con ø 120 mm e una lunghezza di tornitura fino a 540 mm, a seconda della variante di dotazione, consentono la lavorazione di un’ampia gamma di pezzi. Il diametro di tornitura è pari a ø 320 mm. La torretta può alloggiare fino a dodici utensili motorizzati VDI30 e raggiunge velocità di rotazione di 6.000 giri/min, in opzione fino a 12.000 giri/min. Per il mandrino principale, DMG MORI utilizza un motore sincrono interno, che garantisce un’efficienza maggiore del 10%. La precisione dell’asse C è merito di un sistema di misura montato sui cuscinetti anteriori e, quindi, indipendente da possibili lievi deformazioni del mandrino.

 

DMU 75 monoBLOCK 2nd Gen.

Sull’onda del successo di oltre 6.000 centri di lavoro installati della serie monoBLOCK, DMG MORI presenta anche la seconda generazione del comprovato concetto di macchina. La nuova DMU 65 monoBLOCK di seconda generazione e la macchina a pacchetto DMU 75 monoBLOCK di seconda generazione sono caratterizzate da un ergonomico Stealth Design e convincono sia per la loro stabilità termica migliorata del 20 percento sia per l’elevata accuratezza nella lavorazione, tanto da vantare una precisione di posizionamento di 4 µm negli assi lineari.

Nell’evoluzione del concetto monoBLOCK, DMG MORI è rimasta fedele ai punti di forza delle precedenti macchine: ergonomia, versatilità e precisione caratterizzano anche la nuova DMU 65/75 monoBLOCK di seconda generazione. L’ottimizzazione del concetto monoBLOCK risiede principalmente nei componenti, che sono determinanti per garantire una lavorazione di alta precisione. Le viti a ricircolo di sfere degli assi X e Y sono ad azionamento diretto e vantano un sistema di raffreddamento completo, mentre la trasmissione ad ingranaggi elicoidali della tavola rotobasculante CN ad elevata rigidità garantisce superfici ottimali, anche in funzionamento continuo. Inoltre, il raffreddamento termosimmetrico dello slittone riduce ulteriormente le imprecisioni, mentre la stabilità termica è stata aumentata del 20% grazie alle migliorie apportate.

Come partecipare all’Open House DMG MORI 2023

Per accedere all’evento è sufficiente registrarsi sul sito dedicato.

Nei giorni dell’evento, inoltre, l’intero Team DMG MORI sarà a disposizione per illustrare in maniera più approfondita le più recenti soluzioni dell’azienda nel campo dell’automazione integrata, digitalizzazione e prodotti per l’assistenza.