
Dal 22 al 26 settembre CFT Rizzardi sarà alla fiera di Hannover presentando nuovi cambiautensili
Come ogni biennio, anche quest’anno, CFT Rizzardi sarà espositrice alla fiera EMO di Hannover dal 22 al 26 settembre 2025, portando con sé alcune novità:
- CTNE 50: un’evoluzione del precedente cambia utensile, con magazzino, adatto all’installazione su macchine fresa- alesa a montante fisso e mobile macchine a potale ecc.
Gli azionamenti sono esclusivamente elettrici e oleopneumatici. Può anche gestire inoltre, con lo stesso magazzino e la stessa pinza meccanica, utensili con coni diversi.
Le bussole portautensili, fissate ai pallet con 4 viti, possono essere facilmente sostituite o per rottura a seguito collisione o per cambiamento tipo di cono, anche presso l’utilizzatore finale.
- Cambia utensile a ruota tipo CTR 40- CTR 50 PF, brevettato: un cambia utensili che va incontro alle esigenze dei costruttori di macchine ad alta produzione, quali centri di lavoro orizzontali e transfer poiché ottimizza i tempi passivi della macchina utensile riducendo i tempi di cambia utensile. Con il cambia utensile tipo CTR …PF l’utensile di grandi dimensioni, posizionato nel “posto fisso” viene scambiato nello stesso tempo del cambio “random”, a differenza di ciò che avviene con i cambia utensili attualmente in commercio. CFT Rizzardi ha trovato la soluzione alla problematica principale della gestione a “posto fisso”, che comporta un’interruzione del ciclo di scambio con conseguente allungamento notevole del tempo di scambio.
Come nelle edizioni passate, oltre alle innovazioni, tra i prodotti esposti non mancheranno i cambia utensili che nel corso degli anni hanno ottenuto un ampio impiego sulle più prestigiose macchine utensili, sia a livello nazionale che internazionale.
- Il TMA 41: un magazzino utensili per gestione pick & place ad alta velocità e con capacità di carico aumentata.
- Il MAG 20: magazzino utensili modulare impiegato sia come ausiliario esterno alla macchina, sia per asservire direttamente la macchina utensile.
- Il CTA 20 HSL con magazzino utensili sviluppato su due piani ortogonali tra loro, per una maggiore ottimizzazione dello spazi0 disponibile sulla macchina.
- Il CTA 40HS -PF cambia utensile ad anello, con paratia di divisione tra magazzino e area di lavorazione. La paratia è sincronizzata meccanicamente con la rotazione del braccio pinza, con conseguente riduzione del tempo di cambio utensile
Per scoprire più da vicino questi innovativi sistemi di cambio utensili, CFT Rizzardi ti invita a visitare lo stand A02 nel padiglione 013 alla fiera EMO di Hannover.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere