Economia

Num in Cina per un combinato CNC a 8 assi

Num ha supportato la società cinese di costruzione di macchine OPMT (Original Point Machine Tools) nello sviluppo di un centro di lavorazione avanzato a 8 assi in grado di lavorare diversi tipi di materiali, tra cui metallo, ceramica, vetro e carburo cementato.

OPMT è un’azienda in rapida ascesa, con sede a Fo’shan nella Cina meridionale, che si sta guadagnando una reputazione grazie alle complesse innovazioni in campo ingegneristico: dopo aver sviluppato un centro di fresatura a 4 assi di grande successo per una linea di produzione automobilistica, ha creato una stazione di fresatura a 5 assi compatta per l’industria dentale. Nel suo ultimo progetto, è stata incaricata dalla Guangdong University of Technology di sviluppare un centro di lavorazione che combinasse le capacità di taglio laser ad alta velocità con quelle di fresatura.

OPMT ha scelto di collaborare con Num per la sua competenza nei sistemi CNC, con la Xi’an Zhongke Microcrystalline Manufacturing Company e la Chinese Academy of Sciences per risolvere alcuni problemi complessi di lavorazione materiali. Il risultato è il centro combinato ML125 a 8 assi, con una doppia testa laser in grado di passare da un laser picosecondo da 20 W, per un taglio ad altissima velocità, a un laser femtosecondo ultraveloce da 10 W a miglior qualità. Controllato interamente dalla piattaforma CNC Flexium+ 68 di ultima generazione Num, il centro dispone di 8 servoassi, 2 canali NC indipendenti e un rapido I/O specifico per l’applicazione, integrato nell’hardware NCK.