Aerospace

Pezzi tagliati in un unico piazzamento con LT-Free

LT-Free di BLM Group si distingue per la possibilità di eseguire tagli anche complessi su superfici 3D, il tutto con configurazioni diverse in base alle necessità dell’utente

LT-Free è il sistema di taglio laser a 5 assi che BLM Group ha sviluppato per offrire massima flessibilità operativa e semplicità d’uso nel taglio laser di tubi curvati, lamiere piane e imbutite, componenti idroformati, e assemblati saldati.

Nelle sue diverse configurazioni, LT-Free è il sistema in grado di eseguire in un unico ciclo di lavoro e con estrema facilità, lavorazioni che non sarebbero realizzabili con tecniche tradizionali. A partire da una programmazione off-line semplice ed efficace, LT-Free riduce il numero dei semilavorati e produce rapidamente pezzi già finiti e con un processo estremamente economico.

LT-Free è un sistema pensato per applicazioni molto diverse, dalla prototipazione fino alla produzione di serie, in settori come automotive, aerospace, motociclo, elettrodomestici, HVAC, arredo o presso carpenterie leggere che lavorano con tubi ed assemblati.

LT-Free: quattro versioni per ogni necessità

Per soddisfare ogni specifica esigenza applicativa sono disponibili quattro diverse configurazioni del sistema.

Entry Level è la configurazione dedicata alla prototipazione e a officine che lavorino su piccoli volumi produttivi. Il sistema è attrezzato con un’unica tavola su cui devono essere fissati i particolari da lavorare. Quando qualità di lavorazione e semplicità nella realizzazione sono più importanti dei tempi di produzione, questa è la configurazione decisamente più interessante.

Piece value è il sistema destinato a alla produzione di serie, tipicamente nel settore automotive. Applicazioni che non hanno frequenti necessità di riattrezzaggio, ma necessità di elevata produttività trova in questa configurazione con tavola rotante la soluzione ideale.

Mid-Flex è la configurazione adatta per chi ha pezzi di piccola dimensione con qualche esigenza in più in termini di produttività, Le due tavole traslanti che operano in stazioni di lavoro divise consentono di ottimizzare i tempi di ciclo eseguendo le operazioni di carico/scarico in tempo mascherato.

High Flex è la configurazione più completa, versatile e performante con due tavole indipendenti e robotizzate che garantiscono il massimo livello di flessibilità. Oltre a lamiere ed assiemi meccanici, questo sistema è in grado di lavorare con precisione ed efficienza tubi curvati o idroformati che, durante la lavorazione possono essere tenuti in posizione dai robot senza bisogno di complesse attrezzature.

Produttiva e completa

L’impiego di sorgenti laser in fibra da 1 e 3 kW garantisce il taglio di una gamma molto ampia di materiali con bassi consumi e bassi costi di manutenzione.

La funzione Active Piercing, che controlla automaticamente la fase di foratura del materiale, risulta particolarmente efficace sul sistema LT-Free. Active piercing consente infatti di programmare molto semplicemente la foratura senza preoccuparsi dello spessore del materiale, che nel caso dei particolari lavorabili sul sistema LT-Free è spesso variabile da zona a zona, e gestisce la foratura nel tempo minore possibile senza danneggiare la parete di tubo opposta a quella in cui si esegue la lavorazione.

Il software di programmazione e simulazione consente di importare facilmente assemblati 3D, identificare e isolare rapidamente i componenti da lavorare, generare automaticamente il programma di lavoro, simularlo graficamente per verificare eventuali collisioni ed eventualmente modificarlo, il tutto off-line prima di andare in macchina e quindi in tempo mascherato. Il pacchetto software include anche un efficace modulo di progettazione delle attrezzature di supporto che possono quindi essere rapidamente realizzate utilizzando lo stesso sistema LT-Free.

Nelle versioni High Flex e Piece Value è infine disponibile il sistema Bin Picking, una potente stazione di carico/scarico automatico che consente al sistema LT-Free di lavorare in completa autonomia.