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Rema Control, esperienza al servizio del cliente

La flessibilità e la qualità delle macchine Rema Control sono i punti di forza di una realtà che fa del rapporto diretto con il cliente la propria filosofia lavorativa.

di Ester Santucci

Grazie al suo background e all’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività, Rema Control è un’impresa italiana in grado di fornire un’ampia gamma di centri di lavoro adatti a tutti i tipi di lavorazione meccanica, oltre alla fornitura di sistemi di automazione integrati, attrezzature e soluzioni complete e personalizzate. Fondata nel 1987, inizia a operare come società di service nel settore delle macchine utensili, sviluppando importanti competenze. Dopo alcuni anni, l’azienda inizia la progettazione e la produzione di centri di lavoro, perfezionandosi sempre più per garantire ai propri clienti affidabilità e qualità. Fin dall’inizio Rema Control si è impegnata costantemente per incrementare e aggiornare il contenuto tecnologico della propria offerta, migliorando prestazioni e affidabilità dei propri macchinari. Tutto ciò le ha permesso di crescere e affermarsi in Italia e all’estero attraverso una rete capillare di collaborazioni, contando a oggi oltre 800 impianti di produzione installati in più di 20 Paesi. La conoscenza avanzata e la notevole esperienza maturata negli anni le hanno permesso di potere affrontare anche le più complesse operazioni di fresatura a 3, 4 e 5 assi, garantendo sempre prestazioni elevate in termini di precisione, rapidità di esecuzione e disponibilità delle macchine.

Una prerogativa importante era, ed è tuttora, ascoltare il cliente; ciò ha permesso di offrire un prodotto unico con garanzia di affidabilità, efficienza, flessibilità e precisione. La personalizzazione e la notevole modularità di progettazione dei prodotti Rema Control permettono al cliente di ottenere van taggi considerevoli in produzione come, per esempio, l’aumento della resa d’investimento, la riduzione dei tempi morti, la massimizzazione della produzione e una maggior qualità delle proprie lavorazioni. Il coinvolgimento del cliente nelle fasi progettuali e decisionali di un prodotto, infatti, diventa essenziale per lo sviluppo dell’intera gamma di prodotti. Per rispondere alle esigenze della clientela, la gamma si è sempre più perfezionata e ampliata con modelli di dimensioni e per lavorazioni differenti. «L’elemento che accomuna tutte le nostre linee di prodotto è la flessibilità – ha dichiarato Filippo Gamba, Sales Manager di Rema Control Srl – e riuscire a personalizzare i nostri prodotti con accessori, caratteristiche e modelli differenti a seconda delle specifiche richieste della nostra clientela è la nostra prerogativa per garantire un’offerta versatile e di qualità». Grazie infatti alla notevole qualità dei prodotti, l’azienda è riuscita a conquistare il mercato e a essere riconosciuta come costruttore di macchine d’alto livello su scala mondiale. «La competitività e l’industrializzazione dei nostri prodotti ci permettono di garantire al cliente macchine versatili e facilmente applicabili a differenti contesti», ha commentato Claudio Gamba, presidente di Rema Control Srl. «Si creano pertanto sinergie vantaggiose tra fornitore e costruttore, che consentono l’industrializzazione delle macchine: questo, infatti, ci permette di mantenere alti standard qualitativi ed elevata affidabilità di prodotti di cui siamo sicuri, riuscendo pertanto a essere competitivi sui costi».

Macchine con soluzioni personalizzate

La gamma di prodotti Rema Control può essere essenzialmente raggruppata in tre macroaree: la linea dei centri di lavoro a montante mobile, la linea dei centri di lavoro a 5 assi e la linea delle fresatrici. Ogni gamma ha al proprio interno ulteriori segmenti che si distinguono per caratteristiche e dimensioni dei pezzi lavorati. La linea dei montanti mobili, primo e principale business di Rema Control, si divide in 4 modelli che sono Newton, Newton Big, Leonard e Leonard Big, che condividono la stessa filosofia operativa ma con misure, corse e capacità di lavoro differenti. La personalizzazione di queste linee può avvenire in base alle richieste del cliente e possono comprendere la scelta del mandrino, il numero di assi ( 3, 4 o 5 assi simultanei), il magazzino utensili e vari accessori, compresi eventuali sistemi di automazione. Questa gamma di prodotti permette di rispondere a una grande varietà di esigenze di lavorazione; ogni linea si distingue dalle altre per le corse degli assi Y e Z e all’interno di ogni linea sono disponibili svariati modelli con corse asse X da 1600 fino a 8000 mm. Per Newton, la più piccola della gamma, la corsa Y-Z è di 600 mm; Newton Big, invece, presenta una corsa Y-Z di 800 mm, Leonard di 1000 mm e, infine, Leonard Big di 1200 mm, potendo dunque lavorare anche pezzi di notevoli dimensioni e dal peso non indifferente. «La filosofia costruttiva di queste macchine le rende molto flessibili dal punto di vista della lavorazione di pezzi sia lunghi che corti, lotti piccoli o anche medio-grandi grazie alla lavorazione in ciclo pendolare, che permette il carico/scarico in tempo mascherato, e della lavorazione in 5 assi di pezzi molto complessi», ha aggiunto Filippo Gamba. «La stessa configurazione delle macchine è varia e con essa la vastità di soluzioni disponibili come la testa tiltante, la tavola girevole inserita nel piano, il ponte basculante e attrezzature particolari di altra tipologia, senza dimenticare la scelta di mandrini con caratteristiche molto diverse fino a 24.000 Rpm o 500 Nm di coppia».

Per la seconda gamma di prodotti, essa comprende i centri di lavoro a 5 assi continui, anch’essa divisa in due tipologie: Raffaello, a 5 assi con tavola rotobasculante che permette di lavorare pezzi da 500 a 1300 mm di diametro, e Icaro, centro di lavoro orizzontale/verticale a 5 assi con 4° asse sulla testa e 5° asse sulla tavola girevole, configurazione che permette di lavorare particolari con grandezze superiori, fino a 3 m di diametro e 10 t di peso.

La terza e ultima gamma comprende le fresatrici Deber disponibili sia a montante a T sia nella configurazione a montante mobile, anch’esse personalizzabili, per importanti lavorazioni di asportazione. «Alcuni anni fa, Rema Control ha acquisito lo storico marchio italiano di fresatrici Deber – ha dichiarato Filippo Gamba – e in seguito i modelli di maggiore successo sono stati attentamente riprogettati e aggiornati con le più recenti tecnologie disponibili». La peculiarità di questa linea di prodotti è il mantenimento delle classiche proprietà di robustezza e solidità: la struttura della fresatrice Deber, infatti, è stata attentamente studiata con il FEM (metodo a elementi finiti), è realizzata in ghisa e, soprattutto, il movimento degli assi avviene su guide piane che le conferiscono rigidità e capacità eccezionali di smorzamento delle vibrazioni. L’ampia personalizzazione di tutte le linee di prodotti Rema Control permette di potere lavorare tutti i materiali come, per esempio, alluminio, ferro e acciaio ma anche leghe, superleghe e materiali compositi, consentendo anche la lavorazione di materiali particolarmente tenaci, tipici del settore aerospace, come titanio e inconel.

Rema Contorl, servizi su tutti i fronti

«Le nostre soluzioni offrono un’enorme variabilità di lavorazioni e per questo riscuotono un grande successo, soprattutto nel segmento di mercato ad alta tecnologia», ha dichiarato ancora Gamba. «La linea dei centri di lavoro a montante mobile, per esempio, è particolarmente apprezzata dai contoterzisti, in quanto la sua flessibilità è ideale per chi non ha un prodotto standard ma lavora su commesse specifiche, così come i 5 assi sono molto apprezzati nel settore degli stampi e dell’aerospace, in cui anche le soluzioni di automazione disponibili su questi modelli registrano una crescente richiesta». Più in generale, i principali settori d’applicazione a cui Rema Control fa riferimento sono meccanica generale, automotive, aerospace, stampi, energetico, difesa e medicale, ognuno dei quali con proprie specifiche esigenze. Il settore energetico, oil & gas e valvole, in aggiunta, con particolari di grandi dimensioni e caratterizzato da lavorazioni gravose, è ben servito dalle fresatrici Deber proprio per le sue particolari caratteristiche tecniche. «Capire le esigenze del cliente è di fondamentale importanza, per noi, motivo per cui offriamo un servizio di prevendita», ha affermato Claudio Gamba. «Tramite la nostra rete commerciale, infatti, il cliente pone delle richieste, espone le sue necessità e noi lo aiutiamo attivamente, supportandolo nella scelta della macchina più giusta, facendo un’analisi specifica su come potere lavorare il pezzo, oltre che offrire un servizio di consulenza sull’utilizzo più efficiente della macchina scelta». Come servizi di post vendita, invece, una volta consegnata la macchina Rema Control offre assistenza e consulenza fin dalle prime fasi delle operazioni del cliente. «Siamo disponibili sia telefonicamente sia nel nostro centro di assistenza – ha aggiunto Gamba – per risolvere qualsiasi tipo di problematica o intervenire con rapidità».

Sempre in ottica di personalizzazione e industrializzazione delle macchine, Rema Control è ben orientata verso una completa automazione dei prodotti, mettendo a disposizione dei clienti sia sistemi semplici d’automazione come per esempio il cambio pallet a 2 postazioni per permettere il carico/scarico in tempo mascherato, sia sistemi più complessi dove a essere automatizzata è un’intera linea di macchine collegate tra loro e gestite da un robot per la movimentazione di un numero elevato di pallet, oppure soluzioni di automazione con sistemi di presa diretta del pezzo. Nell’ottica di Industria 4.0 Ready, invece, Rema Control è una realtà ben attrezzata in questo senso, posta in connessione diretta con le aziende clienti. «A tale proposito – ha concluso Filippo Gamba – abbiamo sviluppato un software con l’aiuto di un esperto con cui collaboriamo per l’automazione di tutte le nostre linee, che produce e preleva tutte le informazioni tecniche delle macchine per porle poi su un’interfaccia di consultazione che il cliente può visualizzazione e monitorare anche da remoto, e che va poi integrato nel proprio sistema di gestione aziendale».