News

Rettificatrici di precisione per il settore ciclo e motociclo

Con le sue rettificatrici senza centri modello Estarta, Danobat risponde alle esigenze del settore del ciclo e motociclo. Presentata un’applicazione dedicata alla lavorazione di componenti per motori per biciclette elettriche.

 

Specializzata nella produzione di rettificatrici, Danobat ha rivolto il proprio interesse al comparto del ciclo e motociclo con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre innovative per aiutare i clienti ad affrontare le sfide poste dai loro mercati ed essere più competitivi.
Danobat ha infatti soddisfatto i requisiti di un progetto di investimento in rettifiche presso un’importante azienda internazionale specializzata nella progettazione e realizzazione di motori per biciclette elettriche. Un settore in grandissima espansione, con esigenze produttive molto severe in termini di numeri e precisione. Dopo avere studiato le problematiche e le esigenze del cliente, le tipologie di macchine individuate e fornite dalla Danobat sono state due rettificatrici senza centri della gamma Estarta.

 

Rettificatrici senza centri flessibili e precise

Rettificatrice Estarta 650
La rettificatrice senza centri Estarta modello 650

Le rettificatrici senza centri Estarta di Danobat sono in grado di rispondere alle esigenze di lavorazioni destinate ai processi di produzione più complessi e difficili. Garantiscono flessibilità e precisione senza per contro trascurare la possibilità di personalizzazioni necessarie per progetti “chiavi in mano” e adeguamenti alle esigenze specifiche di ogni cliente. In particolare, le rettificatrici senza centri fornite al cliente da Danobat sono delle Estarta modello 650.

Questo modello di macchina è una soluzione ideale per i settori dell’alta produzione ma con elevate esigenze di precisione. Si tratta di macchine progettate per la rettifica sia in passata che a tuffo, con particolare attenzione all’assorbimento delle vibrazioni tipiche di questo tipo di tecnologia di rettifica.

 

Elevati standard di produttività

La rigidità è la caratteristica fondamentale che deve avere una rettifica senza centri per garantire elevati standard di produttività e precisione. Entrambe le teste portamola, mola di rettifica e mola di trascinamento, sono dotate di doppio supporto a garanzia di una rigidità ottimale di tutta la macchina. Il basamento macchina è un monoblocco interamente in granito naturale che garantisce una elevata stabilità termica e un ottimale smorzamento delle vibrazioni. I mandrini delle teste portamola sono realizzati internamente in Danobat e sono dotati di cuscinetti ad alta precisione per sollecitazioni assiali e radiali.

Estarta modello 650
La zona di lavoro della Estarta modello 650

Gli stessi conferiscono elevata rigidità all’intero sistema anche alle alte velocità di rotazione. Essendo i gruppi fabbricati all’interno sono sempre disponibili mandrini intercambiabili, per evitare ai clienti fermi macchina lunghi in caso di manutenzioni o urti/incidenti durante le lavorazioni. Gli assi dell’unità di diamantatura sono azionati da motori lineari e controllati da una riga ottica che garantisce un’interpolazione particolarmente precisa. L’assenza di trasmissione meccanica dei motori lineari consente un’elevata precisione della profilatura.

 

 

Manutenzione ridotta

La precisione è costante per tutta la vita della macchina grazie all’assenza di usura meccanica, così come la manutenzione è ridotta all’essenziale. I motori lineari permettono velocità in accelerazione elevate, movimenti rapidi e tempi ridotti della fase di diamantatura.

La macchina è dotata di un esclusivo sistema di smorzamento delle vibrazioni incorporato nelle slitte delle teste portamola. Tale sistema sviluppato internamente dai tecnici Danobat consente di ottenere tempi ridotti dei cicli di lavorazione. Gli assi principali macchina scorrono su guide a rulli che conferiscono sensibilità ai movimenti ed eliminano i componenti idraulici a vantaggio dell’ecosostenibilità, riduzione del consumo di energia e manutenzione. La macchina può essere dotata di opzioni che permettono una sensibile diminuzione del tempo di cambio pezzo, tra le quali apertura automatica della testa portamola, regolazione automatica della conicità della mola di trascinamento, bloccaggio automatico della lama di supporto, regolazione automatica dell’altezza della lama di supporto.

 

Rettificatrici con sistemi IT

Su tutte le rettificatrici Estarta è disponibile la proposta digitale di Danobat, Data System, per la raccolta, l’archiviazione e la gestione dei dati che consente di ottenere informazioni correnti e storiche, monitorare costantemente la macchina, ottenere report automatici, anticipare eventuali fermi macchina, ottenere processi di lavorazione ottimizzati, connettere la macchina con i sistemi IT. Da evidenziare altresì che la Danobat Digital Suite è un’interfaccia di semplice utilizzo che assiste l’operatore in tutte le sue attività. L’insieme dei vantaggi e delle prestazioni offerte dalla macchina Estarta consentono ai clienti un aumento della produttività fino al 30%, garantendo la stessa qualità e precisione.

 

Retifficatrice per motori di biciclette elettriche

La rettificatrice senza centri Estarta modello 650 è stata installata per la lavorazione di componenti per motori di biciclette elettriche, nello specifico l’albero guida principale e l’albero motore.

La Estarta 650
La Estarta con il caricatore a portale

La rettificatrice garantisce elevata produttività: infatti, è possibile rettificare tre pezzi per ciclo di ogni tipologia di particolari. Per ognuno dei pezzi vengono rettificati tre diametri diversi con tolleranze IT 4/5 e la lavorazione ha un tempo ciclo per l’albero guida principale pari a 7,5 secondi, mentre per l’albero motore di 4,5 secondi. Grazie alla grande rigidità e precisione della macchina tutte le tolleranze sui tre pezzi lavorati contemporaneamente sono rispettate a ogni ciclo senza attivare il sistema di misurazione post process. La lavorazione viene effettuata utilizzando mole convenzionali operanti a 80 m/s. Le macchine sono completamente automatizzate con un sistema di carico e scarico a portale integrato e un robot esterno. La soluzione è stata completamente sviluppata in Danobat e consente di ottenere un tempo di cambio pezzo inferiore ai 3,5 secondi. Particolarmente curata anche la flessibilità. Infatti, è stata progettata e sviluppata una soluzione dedicata che consente un rapido cambio del tipo di produzione grazie a un riattrezzaggio della macchina in meno di 1,5 ore compresa la sostituzione di entrambe le mole di trascinamento e rettifica.

 

Ezio Zibetti