Canali

Rhenus Lub: olio, si cambia in meglio!

Gli oli di rettifica Rhenus CXS e CXS eco sono progettati per assicurare risultati d’eccellenza nella lavorazione di ingranaggi.

La produzione di ruote dentate e ingranaggi non perdona errori: ogni difetto riduce le prestazioni, ogni imprecisione sul pezzo compromette fortemente l’affidabilità della trasmissione della coppia. La scelta del lubrorefrigerante giusto è quindi un fattore fondamentale per le aziende produttrici. Con CXS e CXS eco, il produttore di lubrificanti Rhenus Lub mette a disposizione degli utilizzatori gli oli da rettifica ad alte prestazioni necessari (in Italia disponibili presso Nils SpA).

Nuovo concetto, qualità comprovata

Gli oli da rettifica ad alte prestazioni della gamma CXS assicurano una lavorazione precisa, affidabile ed economica. Sono ideali per la rettifica di denti e fianchi di ingranaggi e di profili, nonché per quasi tutte le operazioni di fresatura. Rhenus CXS è formulato sulla base di un olio hydrocrack di alta qualità e si è già distinto per le sue caratteristiche nei processi di produzione di molti utenti. Ora Rhenus Lub ha ampliato la gamma di prodotti con un prodotto alternativo: a differenza del CXS, Rhenus CXS eco è un olio su base completamente sintetica. Per Meinhard Kiehl, direttore marketing di Rhenus Lub, ciò rappresenta una conseguenza logica: «Sempre più utenti preferiscono prodotti basati sulla tecnologia innovativa basata su oli GTL. Con CXS eco siamo in grado di offrire il giusto olio da rettifica ad alte prestazioni, su base completamente sintetica. Qualunque sia la preferenza degli utilizzatori, CXS e CXS eco si distinguono per la loro efficienza e qualità».

Proprietà ottimali

Gli oli da rettifica della gamma CXS convincono per le elevate prestazioni refrigeranti e detergenti. Ciò migliora notevolmente la qualità della produzione di ingranaggi e profili e previene efficacemente le bruciature da rettifica. Ne beneficiano sia la qualità del pezzo lavorato che gli utensili utilizzati perché, grazie all’eccellente capacità detergente, le macchine utensili restano pulite e la vita utile dell’utensile viene prolungata. Anche quando si sfrutta appieno la capacità di carico della macchina, gli oli da rettifica lavorano nella massima affidabilità. Ciò massimizza la capacità produttiva della macchina senza calo della qualità, riducendo quindi i costi di processo.

Tecnologia GTL con ulteriori vantaggi

La combinazione di olio a base sintetica e la speciale formulazione di CXS eco offre un elevato punto di infiammabilità (quasi 200 °C) che riduce il rischio di incendio, con un effetto estremamente positivo sulla sicurezza del lavoro e della produzione. Inoltre, gli utilizzatori traggono vantaggio dai consumi ridotti grazie alla bassa perdita per evaporazione e possono eseguire rettifiche non solo molto complesse, ma soprattutto efficienti in termini di costi. CXS e CXS eco sono stati sviluppati secondo i più recenti standard di sicurezza del lavoro e di protezione ambientale. Classificati WGK 1, gli utilizzatori non solo sono protetti nel migliore modo possibile grazie a un’ottima compatibilità cutanea, ma questi prodotti ad alte prestazioni soddisfano anche tutti i requisiti di legge nazionali e internazionali in vigore e, pertanto, possono essere utilizzati a livello mondiale.