Articoli

Rollon aggiorna la propria offerta di guide lineari e attuatori

Rollon presenta una serie di prodotti - nuovi e rinnovati - pensati per assicurare prestazioni e affidabilità nel motion: le guide Compact Rail Plus e gli attuatori lineari Plus System e Smart System.

Rollon punta decisa verso l’innovazione di prodotto con una serie di novità recentemente lanciate sul mercato.

Guida lineare Compact Rail Plus RollonLa prima è la nuova serie di guide Compact Rail Plus, che prende le qualità della precedente versione e le migliora dal punto di vista dell’affidabilità, delle performance e della flessibilità di utilizzo.

Pensate per macchine ad alta dinamica (lavorano senza problemi con velocità fino a 9 m/s e accelerazione fino a 20 m/s2), trovano naturale sbocco nel mondo dell’automazione, nel medicale, nel ferroviario, nell’aerospace ( per il quale sono previste anche soluzioni alleggerite) ecc.

Compact Rail Plus è inoltre in grado di compensare il disallineamento assiale fino a 3,9 mm e quello radiale fino a un angolo di ±2°: una condizione non rara in svariati settori, nei quali le nuove guide offrono dunque un significativo miglioramento rispetto al passato.

L’affidabilità in ambienti sporchi, grazie alle dimensioni generose degli elementi volventi e le protezioni frontali e laterali del cursore, insieme ai trattamenti superficiali che Rollon offre, rendono Compact Rail adatta ad affrontare anche gli ambienti più aggressivi. Rollon Aloy è una zincatura elettrolitica passivata adatta agli ambienti corrosivi in presenza di umidità, mentre la nichelatura si rivela adatta per un suo utilizzo in ambienti corrosivi acidi e basici. Per le applicazioni indoor, infine, è sufficiente la zincatura ISO 2081, disponibile anche con finitura nero elettrodeposta.

Come ulteriore bonus, Rollon ha sviluppato queste guide in modo da renderle perfettamente intercambiabili con le serie precedenti: un vantaggio significativo per la gestione di progetti, scorte a magazzino e retrofit su impianti esistenti.

Attuatori lineari, Rollon fa il bis con Plus System e Smart System

Attuatore lineare E-Smart 80 RollonPlus System e Smart System rappresentano invece la risposta ideale per chi ha bisogno di attuatori lineari affidabili e performanti, una alternativa di sicuro interesse – economico e tecnico – rispetto alle soluzioni autocostruite.

Plus System, dotato di struttura autoportante e trasmissione a cinghia dentata, dispone dell’albero cavo sulle testate in sostituzione di quelle con montaggio riduttore integrato. L’attuatore può così essere assemblato con il motoriduttore direttamente dal cliente per mezzo di un calettatore in modo semplice e veloce, come dimostra il tutorial on-line predisposto da Rollon sulla pagina dedicata.

Presentano inoltre un design più leggero – ma pur sempre robusto e performante – che assicura fino a 5 m/s di velocità massima di scorrimento e 50 m/s2 di accelerazione massima, il tutto con una ripetibilità di ±0,05 mm.

La gamma Smart System punta invece a soddisfare richieste meno spinte: con prestazioni comunque al top (4 m/s di velocità massima di scorrimento, fino a 50 m/s2 di accelerazione e ±0,1 mm di ripetibilità) si posiziona in una fascia dal rapporto qualità-prezzo di grande interesse.

I prodotti della serie E-Smart presentano una struttura in alluminio estruso e anodizzato con sezione in quattro taglie da 30 a 100 mm. Dotati di trasmissione a cinghia dentata in poliuretano con inserti in acciaio, offrono una traslazione su una guida lineare con uno o più pattini a ricircolo di sfere.

Gli R-Smart, invece, sono pensati per applicazioni heavy duty, come movimentazione di carichi pesanti, traino e spinta di masse considerevoli e cicli di lavoro stressanti. Installabili a sbalzo o a portale, assicurano la massima affidabilità operativa grazie alle due guide a ricircolo di sfere.