News di prodotto

Smithstown, la crescita accelera con le rettificatrici cilindriche e l’automazione di Tschudin

Il produttore di alta precisione per il settore MedTech collabora con l’esperto svizzero di rettifica per ottimizzare precisione, flessibilità e produttività.

Nel 2021, Tschudin ha fornito una prima rettificatrice senza centri Cube 350 a Smithstown Light Engineering, uno dei principali produttori irlandesi di pezzi di precisione per il settore MedTech. Questo è stato il punto di partenza di una straordinaria storia di successo fino agli sviluppi odierni.

Una crescita continua

«La scintilla iniziale è stata un progetto che avevamo vinto», ha spiegato Gerard Henn, CEO di Smithstown Light Engineering. «La Tschudin Cube 350 era nuova sul mercato e offriva esattamente ciò di cui avevamo bisogno per la produzione di pezzi per applicazioni ortopediche: un banco macchina in granito, massima precisione, flessibilità, velocità e automazione».

4 anni dopo, l’azienda di Shannon, con stabilimenti produttivi in Irlanda e a Rzeszow (Polonia), gestisce 4 rettificatrici Cube 350 e una quinta sarà consegnata a breve. Con le 5 macchine in funzione 24 ore su 24 per 6 giorni alla settimana, Smithstown raggiungerà così una produzione di 120.000 pezzi al mese.

La flessibilità di Cube 350 si è rivelata un fattore decisivo, in quanto riduce al minimo i tempi di cambio e di ravvivatura e consente elevati volumi di produzione, come ha spiegato ancora Henn: «Siamo riusciti a sviluppare la nostra azienda in modo dinamico. Abbiamo raddoppiato il nostro fatturato in 24 mesi. La collaborazione con Tschudin ha giocato un ruolo importante in questo successo».

Smithstown, la crescita accelera con le rettificatrici cilindriche e l’automazione di Tschudin

 

L’automazione è la chiave

Le soluzioni di automazione all’avanguardia sono state di grande importanza fin dall’inizio, nelle stesse parole di Henn: «L’automazione è l’unico modo possibile per produrre in Irlanda e soddisfare gli obiettivi di prezzo dei clienti. Grazie alla soluzione robotizzata personalizzata, un solo operatore controlla tutte le macchine ed è supportato da due tecnici per l’impostazione e la risoluzione dei problemi, se necessario».

Marc Tschudin, CEO dell’azienda di famiglia fondata nel 1947, ha sottolineato l’importanza della competenza interna dell’azienda in materia di automazione: «Sviluppiamo e ottimizziamo soluzioni di automazione specializzate in stretta collaborazione con il cliente: dalle discussioni tecniche iniziali e dal processo di vendita fino all’installazione e all’assistenza post-vendita. Per Smithstown abbiamo sviluppato tre programmi di carico e prelievo adatti alle diverse dimensioni dei pallet. Con questi tre programmi, possono gestire l’intera gamma di pezzi, garantendo la massima flessibilità e cambi rapidi».

Smithstown, la crescita accelera con le rettificatrici cilindriche e l’automazione di Tschudin

Attrezzature di alta qualità

Alla Smithstown, i continui nuovi investimenti garantiscono un parco macchine moderno e di alto livello. «Siamo a caccia di micrometri in termini di tolleranze», ha dichiarato Henn. «Non ci limitiamo a parlarne, ma le realizziamo. Per questo dobbiamo assicurarci che i nostri specialisti lavorino su macchine di alto livello e raggiungano la massima precisione».

Chris Boraston, amministratore delegato di Advanced Grinding Solutions e rappresentante di Tschudin nel Regno Unito e in Irlanda, è stato presente fin dall’inizio, raccontando: «È stato eccezionale il modo analitico e rapido con cui i responsabili di Smithstown hanno preso le decisioni durante tutto il processo. Questa determinazione, insieme alla loro chiara visione e alle strette relazioni con gli OEM del settore medicale, sono le ragioni principali dell’impressionante crescita dell’azienda».

Lo scambio professionale e l’assistenza ai clienti sono alla base di una collaborazione di successo. «L’apertura del team Tschudin – ha concluso Henn – con i suoi costanti sforzi per migliorare ulteriormente la macchina, lo scambio ravvicinato e i rapporti personali rendono la collaborazione un vero piacere. Consideriamo Tschudin un partner a lungo termine nella rettifica senza centri. Il supporto è fantastico».

Caratteristiche di rilievo

La rettificatrice senza centri Cube 350 è progettata per la produzione di pezzi con diametro fino a 20 mm e per la rettifica a tuffo di pezzi con lunghezza fino a 180 mm (opzionale 205 mm). È altrettanto abile e accurata nella rettifica di avanzamento dei pezzi. Può essere dotata di varie opzioni di caricamento automatico e di misure di pre- e/o post-elaborazione.

Il Cube 350 offre la migliore efficienza possibile con un ingombro ridotto. Il tempo di cambio di produzione è simile a quello di un pit stop di Formula 1: le mole di rettifica e di regolazione possono essere cambiate in soli 6 minuti e la serie successiva di pezzi può essere prodotta senza problemi. La levigatrice senza centri compatta ha un ingombro di soli 2,60 x 1,70 m ed è stata sviluppata appositamente per la lavorazione di piccoli pezzi e piccoli lotti. Il suo design ergonomico è unico, in quanto la macchina può essere azionata sia dal lato destro che da quello sinistro.

Un ulteriore aumento dell’efficienza è possibile con il mandrino in carbonio sviluppato da Tschudin. Riducendo al minimo il ciclo di riscaldamento, si garantisce sempre una produzione con una precisione elevata e costante. Non è più necessario un lungo riscaldamento della macchina, ad esempio il lunedì mattina dopo il fine settimana.

Smithstown, la crescita accelera con le rettificatrici cilindriche e l’automazione di Tschudin

Tschudin alla EMO 2025

Tschudin si concentrerà sulle sue macchine innovative e sulle soluzioni di automazione all’ormai prossima EMO di Hannover (Germania) dal 22 al 26 settembre 2025, dove (pad. 11, stand D38) il CEO Marc Tschudin e i suoi esperti di rettifica presentano una Cube 350 e una proLine 400.