News di prodotto

Walter Xill-tech, frese in metallo duro integrale per applicazioni universali

Walter lancia la fresa in metallo duro integrale Xill-tec™ della famiglia di prodotti MC230 Advance, che combina in modo ottimale l'alta capacità tecnica con le esigenze pratiche.

Adatta a tutti i comuni gruppi di materiali ISO e strategie di fresatura e a tutti i settori di lavorazione, tra i principali l’ingegneria meccanica e l’industria delle forniture, Xill-tech™ è facile da utilizzare, approvvigionare e ricondizionare. L’applicazione universale e l’alta stabilità di processo sono la combinazione ideale per gli utensili di lavorazione, ma non sono semplici da ottenere dal punto di vista tecnico, in particolare quando l’applicabilità universale riguarda sia i materiali che le strategie di lavorazione.

 

Xill-tech, prestazioni ottimali in ogni situazione

Se da un lato, i componenti da lavorare stanno diventando così complessi da essere lavorati almeno in parte con utensili speciali appositamente progettati, dall’altro, le pressioni sui costi e sul tempo fanno sì che i costi degli utensili vengano esaminati intensamente, anche per componenti relativamente standardizzati. Molti produttori ricercano soluzioni con utensili universali, spesso non proprio ottimali ovunque, ma accettabili per le esigenze date.

frese Xill-tech™
Le frese Xill-tech™ offrono prestazioni ottimali in ogni situazione

Per questo Walter ha sviluppato la nuova fresa in metallo duro integrale Xill-tec™ con un approccio esattamente opposto: ottenere le migliori prestazioni possibili nei tipici campi di applicazione e nei materiali. Le frese della nuova famiglia di prodotti Walter Xill-tec™ possono essere utilizzate non solo per quasi tutti i gruppi di materiali ISO (P, M, K, N e S), ma anche per tutte le comuni operazioni di fresatura, dalla fresatura a spallamento, alla fresatura dinamica; grazie all’ampia scelta di opzioni, la nuova famiglia di frese in metallo duro copre fino all’80% delle tipiche applicazioni di fresatura.

Inoltre, tramite Walter GPS, un sistema di selezione degli utensili online che include raccomandazioni sui dati di taglio e calcoli di efficienza dei costi, è facile selezionare le diverse opzioni – come con o senza raggi d’angolo, con tagliente centrale, collo ridotto, smusso di protezione, gambo cilindrico e gambo Weldon.

 

L’importanza dell’esperienza tecnica Walter nello sviluppo della fresa

La particolare combinazione di geometria dell’utensile e rivestimento è cruciale per le frese Xill-tec™. Gli ingegneri della Walter hanno unito la loro esperienza tecnica pluriennale per ottenere questo risultato: la caratteristica più importante della geometria è il passo variabile dell’elica a 35°/38° che riduce significativamente le forze che agiscono sull’utensile durante la fresatura, con il risultato di un funzionamento silenzioso e senza vibrazioni e un’azione di taglio morbida. L’eccellente scorrevolezza operativa riduce significativamente il rischio di scheggiatura o frattura dell’utensile. Grazie al grado ad alte prestazioni WK40TF, le tipiche forme di usura che ostacolano la precisione dimensionale e la stabilità del processo rimangono sotto controllo.

frese Walter Xill-tec™
Le frese Walter Xill-tec™ semplificheranno notevolmente la gestione degli utensili

Philipp Binder, product manager di Walter, spiega il pensiero alla base della nuova famiglia di prodotti: «Naturalmente, una fresa universale in metallo duro integrale non reinventa la fresatura. La nostra ambizione non era solo di lanciare un’altra fresa universale, ma piuttosto una famiglia con la quale tutte le altre devono essere misurate d’ora in poi. Da qui il nome Xill-tec™: “Xill” sta per “eccellenza (universale) nella fresatura”. In particolare, per gli operatori del settore metallurgico che lavorano con molti pezzi standard, le frese Walter Xill-tec™ semplificheranno notevolmente la gestione degli utensili – anche per quanto riguarda i costi».

 

Facile da ordinare, più facile da installare

Per scegliere la giusta fresa Xill-tec™: bastano pochi clic in Walter GPS. Se i parametri sono memorizzati nel sistema, la gestione degli utensili avviene in modo automatico. I dati necessari per la programmazione possono essere trasferiti direttamente al rispettivo sistema del cliente, comprese le raccomandazioni per i dati di taglio ottimali.

Le frese Walter Xill-tec™ sono consegnate entro 24 ore.