News di prodotto

Yamawa amplia la gamma dei maschi a macchina Serie VU Z-Pro

Yamawa, produttore di soluzioni per filettatura e foratura distribuito in Italia in esclusiva da Sorma S.p.a., estende la serie VU Z-Pro di maschi a macchina con l’aggiunta di nuove taglie e nuove tipologie di prodotti.

 

Si amplia la famiglia di maschi della serie VU Z-Pro, lanciata da Yamawa a EMO 2019 e distribuita in esclusiva per l’Italia da Sorma. La serie VU Z-Pro comprende i VUPO, maschi elicoidali con imbocco corretto per fori passanti, e i VUSP, maschi elicoidali rivestiti per fori ciechi. Yamawa ha specificatamente concepito i maschi VU per assicurare agli utilizzatori la massima flessibilità produttiva e qualità della lavorazione nei più moderni centri di lavoro multi-funzione, lavorando con emulsione o con olio da taglio. Sono realizzati con acciai sinterizzati HSSP Premium Grade ed uno speciale rivestimento di ultima generazione che garantiscono una maggior resistenza all’usura ed un aumento della vita dell’utensile.

Stante il successo riscosso dalla serie, Yamawa ha deciso di aggiungere alla propria offerta nuove taglie e nuove tipologie.

 

Serie VU Z-Pro: i nuovi maschi VUSP per fori ciechi

 

L’offerta VUSP di maschi per fori ciechi si amplia fino al diametro M24 per filettature M ed MF. La gamma si amplia inoltre con i maschi elicoidali rivestiti VUSP CH con foro assiale di adduzione del lubrificante, adatti anche per l’uso con emulsione. Il diametro del foro ottimizzato assicura abbondante lubrificazione interna: questi maschi sono quindi particolarmente efficaci nel ridurre il surriscaldamento e nell’evitare problemi di incollaggio in corrispondenza dell’area di taglio.

A completamento delle novità, il nuovo VUSP E(1.5P) con imbocco corto, anch’esso utilizzabile con emulsione. È l’utensile ideale per la maschiatura di fori ciechi nei casi in cui vi è poco spazio tra la profondità del pre foro e l’intera lunghezza del filetto. Grazie all’esclusiva forma dell’elica, la migliorata evacuazione del truciolo e la ridotta resistenza di taglio incrementano la vita utensile e promuovono eccellente qualità del filetto.

 

Nuovi diametri per i maschi VU Z-Pro VUPO

 

maschi VU Z-Pro
La famiglia di maschi della serie VU Z-Pro lanciata da Yamawa

I maschi VUPO per fori passanti estendono invece la propria gamma dai diametri attuali M3~M16 ai diametri M2~M24; inoltre, a partire dal M16, sono disponibili anche nelle filettature M ed MF. Il design esclusivo delle gole permette un’abbondante adduzione del refrigerante e un ottimo controllo del truciolo, riducendo lo sforzo di taglio e garantendo così una lunga durata dell’utensile e filettature di ottima qualità.

 

I nuovi maschi della serie VU Z-Pro, disponibili a stock anche nella versione lunga (standard JIS), sono già presenti anche nella app Tool Finder; inoltre nella sezione Download del sito Yamawa è possibile scaricare il dépliant aggiornato con tutte le novità della serie.

 

 

 

Per ulteriori informazioni sui maschi VU Z-Pro e sugli altri prodotti Yamawa, Sorma invita a scrivere all’indirizzo e-mail info@yamawa.eu