Canali

100% di Iperelle acquisito da TS Nuovamacut

L’azienda diventa così il più importante partner italiano di Dassault Systèmes.

TS Nuovamacut, società del gruppo TeamSystem tra le più importanti realtà del mercato italiano che opera nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali, ha acquisito il 100% di Iperelle, azienda lombarda partner di Dassault Systèmes per i brand Catia, Enovia, Delmia e Simulia.

L’impresa è nata nel 2002 dalla fusione di due aziende con una consolidata conoscenza del mondo CAD/CAM/CAE, da allora è cresciuta e ha maturato competenze sul PLM (Product Lifecycle Management) collocandosi al centro di un ecosistema di aziende con le quali collabora in sinergia nei settori IT, business services, automation, outsourcing analisi e simulazione.

Con l’attuale acquisizione TS Nuovamacut va a consolidare e accrescere la propria offerta sulla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, che comprende soluzioni software per le organizzazioni manufatturiere e non, contribuendo al processo di creazione del valore. Organizzata per industry, offre funzionalità interconnesse alla piattaforma che supportano tutte le fasi di processo di sviluppo prodotto e la relativa gestione del ciclo di vita, in una semplice interfaccia coerente, aperta alla social innovation favorisce la creazione di innovative forme di user experience.

Iperelle ha sviluppato nel 2018 un fatturato di 9,0 milioni di euro, con oltre 300 clienti attivi nei settori più diversificati. Luigi Bertolotti, amministratore delegato di Iperelle, ha commentato così l’ingresso in TS Nuovamacut: «Iperelle è sempre costantemente cresciuta, sia in termini di business, sia soprattutto in termini di servizio ai clienti e know how. Ora facciamo un salto di qualità importante, che ci permette di dare risposte ancora più complete alle domande che giungono dai nostri clienti e della realtà industriale italiana».

TS Nuovamacut nel 2018 ha registrato un fatturato di 39,2 milioni di euro, con oltre 8600 clienti, un organico di 150 persone e una presenza capillare sul territorio nazionale con 8 sedi. Sauro Lamberti, amministratore delegato di TS Nuovamacut si è dichiarato soddisfatto di aver finalizzato l’acquisizione di Iperelle: «L’integrazione di questa società all’interno di TS Nuovamacut e del gruppo TeamSystem è in linea con la nostra strategia di crescita, questa operazione è un nuovo passo per essere sempre più una piattaforma completa e profonda che segue e aiuta il cammino di digital transformation dei nostri clienti».

L’operazione è stata orchestrata dalla M&A guidata da Gian Luigi Rizzo, e gli aspetti legali sono stati curati dall’ufficio legale guidato dal general counsel Gian Maria Esposito. TeamSystem si è inoltre avvalsa della consulenza dello studio Laward, Iperelle della consulenza legale di Patrizia Speciale.