Economia

70 anni di Big Kaiser festeggiati in Giappone

Big Kaiser, ai vertici mondiali nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, in questo 2018 celebra i suoi 70 anni dalla fondazione dell’azienda originaria Kaiser a Ruemlang, in Svizzera.

Nel 1948 il giovane Heinz Kaiser decise infatti di lasciare il lavoro e di avviare una sua attività nei pressi di Zurigo, con l’obiettivo di sviluppare utensili di altissima qualità capaci di supportare in modo proficuo i ritmi produttivi sempre più intensi delle macchine utensili di ultima generazione. 70 anni dopo, la sua visione e la sua dedizione proseguono con Big Kaiser Precision Tooling, oggi parte del gruppo Big Daishowa e protagonista della strategia di investimento in Ricerca & Sviluppo e produzione di soluzioni innovative della multinazionale.

La nuova generazione di utensili sviluppata in Svizzera è provvista della connettività necessaria ad abilitare ambienti produttivi 4.0 e smart. Per esempio, le teste di barenatura digitali EWE consentono di impostare parametri di taglio perfettamente ripetibili e ultra precisi utilizzando come interfaccia uno smartphone o un tablet, che offrono un’interfaccia familiare per gli operatori che così possono regolare, controllare e registrare tutti i dati storici anche da diversi utensili.

In occasione del 70° anniversario, Big Daishowa ha ospitato l’intero team di Big Kaiser nella sede principale di Osaka, in Giappone. Suddivisi in gruppi di quaranta persone, i dipendenti hanno ricevuto un caloroso benvenuto dallo staff nipponico in lingua tedesca, seguito da una visita di due giorni agli stabilimenti giapponesi e da escursioni all’acquario civico di Kaiyukan (uno dei più grandi del mondo) e Kyoto, con una suggestiva crociera nella baia di Osaka.

Heinz Kaiser aveva chiaro in mente un preciso obiettivo: realizzare direttamente nel proprio laboratorio utensili moderni capaci di soddisfare i più elevati requisiti di lavorazione. Gli utensili dovevano pertanto essere resistenti, ben bilanciati e capaci di effettuare dei fori di precisione con un’eccellente finitura superficiale. Nel corso degli anni, questo costante impegno nei confronti della R&D è stato arricchito da un’esperienza unica nella progettazione, realizzazione e applicazione di soluzioni di taglio efficienti ed efficaci. Il risultato è una gamma completa di utensili CKB (KAB) e sistemi di bloccaggio per barenatura, alesatura, fresatura, foratura e tornitura esterna che sono oggi ampiamente utilizzati in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni su azienda e anniversario, è stato creato il sito web dedicato.