Canali

PMI Day 2019 “Industriamoci”

80 studenti in visita a Gualini Lamiere.

In occasione della 10a edizione del PMI Day-Industriamoci, iniziativa delle piccole e medie imprese di Confindustria volta ad avvicinare i giovani alle realtà produttive attraverso momenti di esperienza diretta in azienda, la Gualini Lamiere International di Bolgare (BG) ha ospitato 80 studenti della terza media della cittadina bergamasca.

Secondo una formula già sperimentata con successo lo scorso anno, la mattinata di sabato 16 novembre è stata organizzata con un forte coinvolgimento degli studenti, accompagnati da alcuni professori e genitori. Dopo la presentazione dell’azienda e la visita guidata dello stabilimento, c’è stato un momento di incontro e confronto sul tema della Resilienza: coordinati da Miriam Gualini, amminsitratore delegato dell’azienda, sono state presentate le testimonianze di dipendenti e di studenti, alcuni provenienti dall’ITIS “P. Paleocapa” di Bergamo e altri che, dopo la scuola superiore, hanno scelto studi universitari tecnico-scientifici.

«In un’accezione più ampia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza soffocare la propria identità, le proprie aspirazioni, i propri obiettivi di vita e quelli professionali». Questo il concetto espresso da Miriam Gualini attorno al quale è stata articolata la giornata, conclusasi con i saluti del Preside dell’Istituto Paleocapa e del sindaco di Bolgare.