News

Biglia B1250, ampia configurabilità e grande capacità di asportazione

La lavorazione da barra, in particolare di alberi, richiede grande precisione e capacità di asportazione, come ben conosce Biglia - con oltre 60 di esperienza nella costruzione di centri di tornitura- che dedica a questa lavorazione la serie B1250.

Stato dell’arte dei centri di tornitura polifunzionali, la serie B1250 di Biglia è adatta a lavorazioni gravose e robuste.
Il cuore di questa serie di torni è rappresentato dalla nuova torretta con motore integrato e trasmissione diretta agli utensili motorizzati.
Disponibile in 5 versioni, la gamma B1250 offre un ampio ventaglio di possibilità produttive: dalla tornitura universale, alla lavorazione completa di pezzi complessi in un solo set up grazie alla contropunta automatica CN, al contromandrino, agli utensili motorizzati, all’asse C e all’asse Y.

Vantaggi del centro di tornitura polifunzionale B1250

La serie B1250 risponde alle esigenze produttive dei clienti garantendo:

  • Maggiore precisione ottenuta mediante la struttura termo simmetrica e la stabilizzazione delle fonti di calore (mandrini, torretta e olio idraulico).
  • Maggiore produttività grazie al massiccio basamento in ghisa con guide prismatiche su tutti gli assi, alla robusta torretta BIGLIA e alla notevole capacità di asportazione in tornitura e fresatura dei nuovi motori potenziati.

Il basamento si caratterizza inoltre per la sua elevata stabilità e l’assorbimento ottimale delle vibrazioni.

Il motore è integrato nel disco portautensili, raffreddato e stabilizzato termicamente, che aziona gli utensili motorizzati. La trasmissione del moto avviene con accoppiamento diretto tra il motore integrato ed il portautensile, consentendo di:

  • ridurre al minimo le vibrazioni;
  • eliminare le perdite di potenza e i giochi dovuti alla trasmissione meccanica;
  • generare meno calore.

Tutto questo si traduce in una migliore finitura superficiale, una aumentata rigidità e capacità di asportazione ed una maggiore silenziosità.

Biglia B1250 per una tornitura fino a 1310 mm di lunghezza

Pensata in particolare per la lavorazione di alberi, la serie B1250 soddisfa le esigenze di tornitura da barra fino a 1300 mm di lunghezza grazie alla sua corsa longitudinale di 1310 mm e alla robusta contropunta programmabile con cannotto idraulico del diametro 115 mm.
Questo centro di tornitura polifunzionale consente di montare anche una lunetta automatica “a seguire” con movimento indipendente azionato da un motore asse e in grado di sostenere alberi fino a 235 mm.

La stabilità termica viene garantita da una unità di raffreddamento che mantiene costante la temperatura delle principali fonti di calore e garantisce al tempo stesso una maggior precisione nelle lavorazioni.

La serie B1250 dispone di servo-torretta Biglia a trasmissione diretta con ridotti tempi di indexaggio (0,3 sec.). Veloce e robusta, a 16 posizioni e con bloccaggio idraulico mediante dentatura HIRTH di grandi dimensioni (230 mm), la servo-torretta a motore integrato è in grado di ricevere fino a 34 utensili contemporaneamente.

Con B1250 Biglia è 4.0 ready

Il centro di tornitura dispone inoltre di un pannello di controllo ergonomico con controllo CNC Fanuc I-HMI composto da video touch screen di 15’’, tastiera QWERTY e pannello operativo Biglia.
L’operatore, con un semplice tocco, è in grado di accedere a tutte le funzioni che il CNC mette a disposizione: dalla pianificazione del lavoro, alla visualizzazione in tempo reale delle condizioni di lavoro, fino all’inserimento della documentazione tecnica specifica.