Articoli

Efficienza e flessibilità con i centri di tornitura Biglia B446/B465

Per rispondere alle esigenze produttive garantendo efficienza e flessibilità, Biglia ha sviluppato i centri di tornitura B446/465.

I centri di tornitura B446/B465 appartengono alla serie QUATTRO, una linea di centri di tornitura bi mandrino da barra, progettata da Biglia pensando ad un generoso dimensionamento degli elementi meccanici (basamento, guide, torrette).

Disponibili nelle versioni T2 e T3 a due e tre torrette con passaggio barra 51 e 70 mm, B446 e B465 offrono molteplici funzioni operative e sono particolarmente adatti per le lavorazioni completa di pezzi morfologicamente complessi, eliminando i riposizionamenti e le riprese di lavorazione rispetto ai classici torni CNC.

Incremento della produttività fino al 50% in più

Grazie alla particolare disposizione delle torrette e del contromandrino con movimento longitudinale e trasversale, la lavorazione sui due mandrini riesce ad unire efficienza e flessibilità.

In particolare, il contromandrino con un doppio movimento si disassa rispetto al mandrino principale eliminando le interferenze tra le aree di lavoro delle due torrette.

Ciò consente all’utilizzatore finale di:

  • effettuare una lavorazione simultanea in automatico di entrambe le estremità del pezzo
  • effettuare una lavorazione in “quattro assi” con entrambe le torrette sul mandrino principale, in modo da ottimizzare il processo produttivo
  • scaricare il pezzo finito in tempo mascherato
  • ridurre i tempi morti

Il tutto a vantaggio della produttività che in taluni casi aumenta fino al 50%.

Centri di tornitura B446/465 e le servo-torrette Biglia

I centri di tornitura B446/465 sono dotati anche di servo-torrette Biglia. Veloci (0,15 SEC) e robuste, le torrette Biglia hanno bloccaggio idraulico e dentatura Hirth, minimizzano i tempi morti e assicurano elevata rigidità e precisione nella lavorazione.

Il top di gamma

La versione T3 con 3 torrette e 13 assi controllati rappresenta il top di gamma tra i centri di tornitura bi-mandrino da barra ad alte prestazioni prodotti da Biglia.

In questa versione, caratterizzata da 36 stazioni motorizzate, 3 assi Y e 2 assi C, è possibile infatti montare più di 50 utensili.