CMZ presenta il nuovo tornio da barra TTS

I torni da barra TTS di CMZ offrono una elevata dinamica e alta capacità di asportazione, con tutta la flessibilità assicurata dalla torretta con utensili motorizzati.

Nei settori in cui è richiesta un’elevata produttività, la continua esigenza di ridurre il tempo ciclo, mantenendo alto il livello di precisione, ha visto sempre più la diffusione di soluzioni come i centri di tornitura multitorretta.

In questo ambito, CMZ, che da oltre 70 anni produce torni CNC e torni da barra robusti, precisi ed affidabili, ha da poco lanciato sul mercato la nuova serie TTS.

Struttura centro di tornitura TTS CMZ

La serie TTS, adatta per la tornitura da barra, è il tornio più piccolo di tutta la gamma CMZ.

Disponibile in 4 modelli, TTS 38, TTS 46, TTS 52 e TTS 66, e con l’opzione a una o a due torrette, è in grado di lavorare pezzi più lunghi rispetto agli altri centri di tornitura.

Le prestazioni elevate, combinate ad un ingombro piccolo, vedono il tornio da barra TTS adatto per essere impiegato nel settore medicale, ma anche nella lavorazione di pezzi per il settore oil&gas.

Caratteristiche del tornio da barra TTS

Come già per la serie TTL, anche il tornio da barra TTS si caratterizza per l’assenza di cinghie ed una lavorazione particolarmente dinamica. La torretta motorizzata a 24 posizioni consente di effettuare più lavorazioni con una sola macchina utilizzando fino a tre utensili contemporaneamente, nella versione a due torrette e tre canali. In questa versione, infatti, il contromandrino muovendosi sugli assi X3 e Z3 può lavorare in modo combinato sia con la torretta superiore che con quella inferiore.

Il raffreddamento ad olio delle torrette rende inoltre possibile lavorare in continuo a 12.000 giri/min.

Le teste integrate, dotate di motori sincroni, consentono di ridurre del 50% i tempi di accelerazione: ad esempio il centro di tornitura TTS 46 raggiunge i 5000 giri/min in 1,75 secondi contro una media di 3,9 secondi degli altri centri di tornitura sul mercato.

I centri di tornitura TTS possono essere utilizzati anche con il contromandrino spostato verso il basso per ridurre le interferenze tra le torrette e le teste, o con una contropunta che tiene il pezzo mentre la macchina lavora sul contromandrino.

Un evento tecnico per presentare il tornio da barra TTS

Mercoledì 24 novembre, alle ore 11:00, CMZ presenterà alle aziende che si occupano di tornitura da barra, le caratteristiche della serie TTS e le diverse soluzioni di lavorazione ottenibili con questo nuovo centro di tornitura.

Durante l’evento digitale saranno inoltre presenti alcuni clienti CMZ che già lavorano con la serie TTL per fornire le loro testimonianze.

L’azienda sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere alle diverse domande e chiarire eventuali dubbi.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sulla pagina dedicata. La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati. I partecipanti riceveranno inoltre al termine dell’evento un buono sconto del 15%.