Economia

Elesa diventa ancora più “green”

La sostenibilità ambientale in tutti i processi produttivi è un aspetto sempre più importante al quale Elesa da sempre riserva una grande attenzione.

Elesa ha sottoscritto un contratto con A2A – con effetto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, rinnovabile di anno in anno – per impiegare nel proprio stabilimento produttivo di Monza solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili al 100%, cioè energia prodotta tramite l’utilizzo di risorse naturali (acqua, luce solare, vento, maree, calore geotermico e così via) che non comportano quindi emissioni di CO2 (che vengono invece prodotte con la combustione ad esempio di carbone, petrolio e gas).

Spiega Andrea Bertani, executive director – finance & administration: «Questa fornitura avrà un costo leggermente superiore ma riteniamo che questo e ben altri sforzi debbano essere fatti da tutti nel mondo (aziende, cittadini, governi) per ridurre le emissioni globali il prima possibile e portarle comunque a zero entro 2-3 decenni: un obiettivo, questo, e una sfida di una difficoltà mai riscontrata prima dalla civiltà umana e che può essere raggiunto soltanto se tutti la consideriamo un’emergenza e ci comportiamo di conseguenza».

A2A, fornitore primario nazionale italiano di energia elettrica, privilegia maggiormente per le fonti rinnovabili l’energia idroelettrica prodotta con acqua da invasi situati sulle Alpi italiane che si trovano non lontane dal sito produttivo Elesa di Monza, rappresentando l’acqua, inoltre, una delle poche fonti rinnovabili immagazzinabile.

L’acqua è un elemento che si rinnova continuamente seguendo il proprio ciclo naturale ed è tra le principali risorse alternative ai combustibili fossili per la produzione di energia. Le centrali idroelettriche di A2A sono sia ad acqua fluente, utilizzando direttamente la portata di un corso d’acqua, sia ad accumulo, utilizzando dighe per raccogliere l’acqua a monte delle centrali. Una parte consistente di questi impianti è inserita all’interno di aree ad alto pregio naturalistico come il Parco Nazionale dello Stelvio, ragione per cui A2A opera, quotidianamente, con la consapevolezza affinché il suo utilizzo sia costantemente accompagnato da una corretta gestione e attività di tutela e salvaguardia.

Elesa S.p.A. progetta e produce la più ampia gamma di componenti standard per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti. Realizzati con avanzati tecnopolimeri e metalli, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente. Fondata nel 1941 con sede a Monza e 12 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 paesi nel mondo.